Tante ragazze e due italiane: ecco la line up del Primavera Sound 2019

06/12/2018 11:56 di

Ieri sera la notizia della line-up del colossale Primavera Sound, mandata in onda in prima istanza tramite la nuova radio di cui lo storico festival si è munito, ha fatto il classico giro di Internet. Il titolo è "The new normal", nel solco del tentativo di ridefinire gli standard della proposta culturale che la musica rappresenta.

La cosa più evidente in questa direzione, ciò che innanzitutto sembra collimare l'idea di "new normal", è lo split pressoché esatto della line-up tra artisti di genere maschile e di genere femminile. Come ha fatto subito notare Shesaid.so (la rete globale di donne attive nell'industria musicale), Primavera sembra riuscito nell'intento di portare oltre il 20% la presenza femminile nel cartellone dell'evento senza pregiudicare la qualità della proposta e senza forzare la direzione artistica.  

Ci entusiasma ancora di più, poi, pensare che due di queste ragazze vengono dal nostro Paese. Come ha sottolineato il nostro ufficio per l'export musicale, LNDFK (Linda Fechi) e Caterina Barbieri saranno i nomi italiani al Primavera.

I nomi di entrambe sono connessi all'elettronica: da un lato c'è la wave più jazzosa e cantata di Linda, che abbiamo ospitato al MI AMI nel 2017, dall'altra l'approccio più radicale nella sperimentazione di Caterina Barbieri, giovane promessa (diremmo a questo punto mantenuta) della nostra musica del futuro.

Insomma, oltre alla line-up totale che è uscita ieri, abbiamo altri due motivi non da poco per stare attenti al Primavera Sound di quest'anno, dal 30 Maggio al primo Giugno, a Barcellona.

 

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello