Primo maggio tutto l'anno alla stretta finale

26/04/2005

Con l’edizione 2005 del concerto del 1 Maggio di piazza San Giovanni a Roma, promosso da CGIL CISL e UIL, è partito il progetto “PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO”, un'occasione per dare spazio e visibilità alle nuove leve della musica italiana attraverso due iniziative parallele: una grande Rassegna nazionale dedicata ad artisti emergenti e il “Censimento della musica italiana”.

La prima fase della rassegna si è conclusa martedì 29 marzo, termine ultimo per la presentazione delle proposte, con 764 adesioni. Il territorio nazionale è stato infatti suddiviso in dieci macro-aree, in ognuna delle quali si sono svolte delle selezioni live curate da giurie composte da giornalisti musicali, produttori, musicisti ed esperti del settore, che hanno decretato ognuna un vincitore e un artista segnalato, fatta eccezione per l’area Lazio-Abruzzo che, in virtù dei suoi 234 iscritti, fa accedere alla finale i primi due e segnala il terzo. Questi i nomi degli artisti, 11 vincitori più 3 scelti tra i segnalati, che si esibiranno, a partire dalle 22:00, nella finale nazionale che si terrà il 27 e 28 Aprile all’Alpheus di Roma:

Anteo, Biogora, Cappello a Cilindro, Roberta Carrieri, CT Lab, Damien*, Daunbailò, Dopolavoro Ferroviario, Fonderia, Mantraturbato, Melon Rouge, Methel & Lord, Riserva Moac, The Art of Zapping.

Nell’occasione, una ulteriore ed ampia giuria di esperti, composta da Stefano Senardi – discografico, Sergio Rubino – autore televisivo, Flavio Brighenti – giornalista La Repubblica, Michael Pergolani e Renato Marengo – Demo Rai, Giordano Sangiorgi – presidente Audiocoop, Emiliano Paoletti – direttore esecutivo Enzimi, Toni Soddu – direttore di palco Primo Maggio, Valeria Arnaldi – scrittrice e giornalista Leggo, Marco Parce – Radio InBlu, sceglierà i gruppi che suoneranno il Primo Maggio sullo storico ed importante palco di piazza San Giovanni a Roma.

Durante la finale nazionale sarà anche assegnato il premio EcoRadio, dedicato alla canzone inedita con il testo più vicino alle tematiche del Primo Maggio e che sono al centro delle campagne sociali e ambientali sviluppate nel quotidiano dall’emittente.

Pagine: Mantraturbato Damien* Anteo Cappello A Cilindro The Art Of zapping Fonderia Riserva Moac Methel & Lord Daunbailò Melon Rouge Dopolavoro Ferroviario Ctlab

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Abbiamo visto in anteprima "Fabrizio De Andrè - Principe Libero"