Prince ha copiato due italiani per la hit “The most beautiful girl in the world”

Una vicenda che dura da vent'anni ma che, a quanto pare, non si è ancora risolta
21/07/2016 10:47

Secondo la Corte di Cassazione, Prince ha copiato la canzone "Takin' me to paradise” del 1983 dei due italiani Bruno Bergonzi e Michele Vicino per scrivere la sua hit "The most beautiful girl in the World", pubblicata nel 1994.

La vicenda ha alle spalle una storia lunga quasi vent’anni: i due autori italiani avevano fatto causa per plagio a Prince nel 1995 ma la sentenza, arrivata dopo otto anni, non depose a loro favore. Fecero ricorso due volte e con l’ultima, nel 2015, la Cassazione diede loro ragione e vietò la distribuzione di “The most beautiful girl in the World" in Italia e obbligò il cantante a pubblicare il testo della sentenza su due quotidiani italiani e su due riviste italiane.

La parte della canzone plagiata è quella del ritornello, ascoltabile in "Takin' Me To Paradise" al minuto 1:15, e ripresa nella popolarissima canzone di Prince già dalle prime note del brano:

Ieri Bruno Bergonzi ha rilasciato una dichiarazione al sito americano Billboard dicendo che finora nessuno dello staff del cantante ha adempito a tale obbligo, sia quando Prince era ancora vita che dopo la sua morte, avvenuta lo scorso 21 aprile.

Per quanto ne sappiamo, nessuno si è mai mosso" - commenta Bruno Bergonzi - "L'artista che ha registrato il brano è Raynard J, uno pseudonimo di Jay Rolandi, un cantante che ha suonato anche con i Firefly. La canzone non è stata una grande hit ma è stata inserita in tantissime compilation anche in giro per il mondo, e continua a riapparire nei remix dei dj. La Corte ha anche stabilito che dovremmo ricevere un compenso per 'diritti morali', anche se, secondo il sistema giuridico italiano, ciò non dovrebbe ammontare a una grande quantità di denaro”.

Recentemente la SIAE ha riconosciuto Bruno Bergonzi e Michele Vicino tra gli autori del brano "The most beautiful girl in the World” e i due hanno iniziato a ricevere le royalties dalla vendita della canzone o dagli altri suoi utilizzi.

 

(via)

---
L'articolo Prince ha copiato due italiani per la hit “The most beautiful girl in the world” di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 21/07/2016 10:47

Tag: diritto d'autore

Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Leggi anche
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani