Un produttore olandese girerà l’Europa in van in cerca di talenti di strada

Con il progetto “Smellslikevanspirit”, questo produttore cerca di unire l’Europa in nome della musica.

Marten Berger
Marten Berger - via repubblica.it

Mentre in molti si adoperano per frammentare l’Unione Europea, c’è chi tenta di mantenerla salda nel nome della musica. Il produttore olandese Marten Berger ha infatti deciso di concentrare le sue forze in un progetto chiamato “Smellslikevanspirit”: girare il continente su un van dotato di studio di registrazione alla ricerca di talenti di strada, che considera "puri" e non inglobati dai circuiti discografici.



L’anima di questa iniziativa è proprio quella di trovare musicisti che abbiano una spinta creativa incontaminata, e conservarla tale. Sul suo van ecologico, con pannelli solari, trasformato da furgoncino del gelato a studio mobile, Berger si pone l’obiettivo minimo di percorrere 20.000 chilometri e attraversare quindici Paesi e, ovviamente, le spese non saranno contenute: quelle personali saranno coperte grazie a una borsa di studio dell’Università di Witten, mentre per tutto il resto la cifra di cui ha bisogno si aggira intorno ai 15.000 euro, e per questo è stata attivata una campagna di crowdfunding. Con 30.000 potrebbe completare il suo progetto, riuscendo a pubblicare un vinile e un libro.



Dopo aver riscontrato la fattibilità della sua iniziativa, girando per due mesi in cinque nazioni, Bergen partirà ufficialmente il 12 maggio alla volta della Danimarca, spostandosi poi verso sud man mano che farà più freddo. Con tutta probabilità passerà anche in Italia: se siete musicisti di strada, o ne conoscete, potete segnalarlo a Berger, che comunque cercherà di avvisare del suo arrivo con due settimane di anticipo.

 

(via)

---
L'articolo Un produttore olandese girerà l’Europa in van in cerca di talenti di strada di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-04-05 09:56:00

Tag: europa

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia