Programma Rockaforte Festival

14/06/2000

Eventi - So Management presentano Rockaforte, il nuovo festival musicale dell’estate italiana, che è in programma dal 13 al 15 luglio all’interno delle storiche mura del Castello Scaligero di Villafranca di Verona, a soli 10 minuti dalle spiagge del lago di Garda e dalle splendide città d’arte di Verona e Mantova.

Oltre 15 gruppi internazionali costituiscono il cast dell’evento musicale dell’estate 2000. Inoltre, nella Tenda Dance Levi’s® Engineered™, sarà possibile ballare tutte le sere al ritmo dei dj set ideati dai più interessanti dj della scena contemporanea.

Rockaforte: i migliori gruppi mondiali della scena alternativa, alcuni in esclusiva assoluta per l’Italia, in concerto nello scenario suggestivo di un antico castello; le spiagge assolate del lago di Garda; la storia e la cultura delle vicine città d’arte.

Programma:

Giovedì 13/07
James Lavelle (dj set)
Moby
Subsonica
Underground
Laika
Mandalay

Venerdì 14/07
Matt Cantor (Freestylers) (dj set)
Marlene Kuntz
Beth Orton
Yo La Tengo
Looper
Sleater Kinney
Salako
Cold Play

Sabato 15/07
Howie B (dj set)
C.S.I.

Transglobal
Ben Christophers
Tarwater
Billy Mahoney

Tenda dance Levi’s® Engineered™
In collaborazione con Weekendance RAI Radiodue sarà allestita nell’area a ridosso del torrione del castello la Tenda Dance Levi’s® Engineered™ dove, da metà serata fino a notte inoltrata, si potranno ascoltare e ballare i migliori dj set proposti dai più famosi dj del momento.

Con i dj residents Fabio De Luca e Luca De Gennaro di Weekendance RAI Radiodue si alterneranno alle consolle:
James Lavelle (giovedì 13 luglio)
Matt Cantor dei Freestylers e Alessio Bertallot (venerdì 14 luglio)
Howie B (sabato 15 luglio).

Il luogo
Perfettamente conservato e restaurato il Castello di Villafranca, eretto nel XIII secolo dagli Scaligeri, costituisce lo scenario più suggestivo per un festival musicale. Un palcoscenico unico al mondo per contraddistinguere e rendere indimenticabile la prima edizione di Rockaforte. Il Castello è il simbolo di Villafranca, elegante cittadina a sud di Verona edificata sulla piana dei fiumi Adige e Mincio e circondata dalle colline moreniche del Garda, dove si coltivano gli ulivi e crescono vitigni famosi nel mondo: Custoza, Lugana, Bardolino. Storico crocevia militare, Villafranca è ancor oggi in una posizione strategica per la sua vicinanza alle città d’arte di Verona e Mantova, ed è facilmente raggiungibile da Venezia, Bologna, Milano. Si trova inoltre a pochissimi minuti dalle spiagge del lago di Garda, area turistica perfettamente attrezzata, ove è possibile alloggiare presso i numerosi camping, agriturismi e hotel. Numerose sono le locande e le trattorie dove gustare i piatti tipici della gastronomia locale e vini doc tra i più rinomati d’Italia. Rockaforte offre al suo pubblico la possibilità di vivere una vacanza che unisca ai più spettacolari concerti dell’estate musicale italiana – ambientati in uno spazio confortevole e suggestivo come quello offerto dall’antico castello – il relax di una giornata trascorsa tra le spiagge del lago di Garda e la frescura delle colline circostanti, le attrattive culturali e artistiche delle storiche città di Verona e Mantova, i piaceri della gola soddisfatti dagli ottimi prodotti enogastronomici della zona. Nulla è lasciato al caso…

Il cast
Rockaforte è ideato e organizzato da Eventi e SO management, da oltre un decennio leader come local promoter. Gli artisti che si alterneranno sul palco rappresentano al meglio le proposte più innovative e le tendenze stilistiche più all’avanguardia della musica giovane, in grado di fondere i fermenti metropolitani con il rock della tradizione. Dal post rock alle sonorità lo-fi, dalla dance elettronica alle contaminazioni etniche, dai suoni di frontiera al rock alternativo, all’insegna di un comun denominatore: la qualità ai suoi massimi livelli. Per tre giorni a Rockaforte si incroceranno stili e linguaggi differenti, in un mix perfettamente calibrato di artisti affermati e talenti emergenti, di band internazionali di fama mondiale, alcune in esclusiva assoluta per il nostro paese, e di gruppi culto italiani.

L’allestimento
Il palco del festival verrà allestito, sulla base dei più elevati standard internazionali, nel grande prato interno alle mura perimetrali del castello. Sarà interamente coperto, in modo da consentire lo svolgimento dei concerti anche in caso di maltempo.

L’area riservata al pubblico
Gli spettatori saranno accolti entro le storiche, imponenti mura del castello, in un ampio prato dove potranno godere della libertà e della comodità che uno spazio aperto può offrire. L’impegno è quello di garantire il massimo comfort e il massimo rispetto per il luogo e per il pubblico. Gli spettatori potranno godere delle esibizioni musicali in una cornice di suggestiva bellezza.

All’interno dell’area vi saranno:
- strutture ristorative e gastronomiche
- Tenda dance Levi’s® Engineered™
- stand Rumore con area autografi, dove poter conoscere da vicino i protagonisti di Rockaforte
- stand MTV
- punti vendita, merchandising e aree promozionali degli sponsor
- centro informazioni accomodation
- un ampio spazio verrà riservato ai partners della manifestazione: importanti realtà del mondo del volontariato, organizzazioni non governative e associazioni.

L’area riservata agli artisti e agli operatori
Buona parte dell’area del backstage verrà riservata a un “villaggio vip”, una vera e propria cittadella all’interno del castello, dotata di tutti i comfort: ristoranti, cocktail bar, bar con area dj, zona relax dove artisti e operatori possano rilassarsi e conversare in un’atmosfera conviviale; una sala riservata agli incontri con la stampa, contigua alla redazione del festival, dove un team di giornalisti specializzati provvederà a fornire aggiornamenti in tempo reale e curerà la newsletter di Rockaforte, distribuita gratuitamente ogni sera.

Come arrivare a Rockaforte
Parcheggi attrezzati verranno allestiti nelle immediate vicinanze del Castello. All’esterno della cinta muraria verrà predisposto un punto informazioni.

Villafranca è facilmente raggiungibile dalle autostrade A4 (uscita Sommacampagna) e A22 (uscite Verona Nord, Nogarole Rocca). È ottimamente servita dalle Ferrovie dello Stato sulla tratta Verona-Mantova. Altri collegamenti con Modena, Parma, Bologna e Milano. Collegamenti con il lago di Garda sono assicurati da numerose linee di autobus (info APT 0458004129). È inoltre raggiungibile in arero da tutta l’Italia e dall’Europa attraverso l’aeroporto internazionale “Valerio Catullo”, situato a soli 5 km, che effettua voli giornalieri per Verona da Roma, Catania, Napoli, Cagliari, Londra, Parigi, Barcellona (info 0458095666).

I musicisti si alterneranno sul palco a partire dalle 18.00, sino all’esibizione della band headliner intorno alle 23.

Apertura area: ore 17.

Biglietto per una serata: L. 35.000 + dir. prev.

Abbonamento per tre serate: L. 90.000 + dir. prev.

Informazioni e prenotazioni biglietti:
045-595216
Box Office Verona: 045-8011154

Numeri utili
Infoline Rockaforte: 045-595216
www.rockaforte.com
e-mail: info@rockaforte.com />
APT Lago di Garda: tel. 045-6270384
www.aptgardaveneto.com

APT Verona: tel. 045-8000861/8619163
www.veronaapt.net

Ufficio informazione turistica di Villafranca: tel. 045-7902901

Informagiovani Villafranca: tel. 045-6300514; fax 045-6300465
e-mail: informag@globalway.it.

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati