Perché non dovreste mai prestare a qualcuno le vostre cuffiette

Non che ci volesse uno studio scientifico, ma prestare le cuffiette agli altri e non pulirle potrebbe portarvi guai

05/04/2016 - 12:12 Scritto da Claudia Bertolini

Condividere l'ascolto di una canzone passando un auricolare al nostro partner o amico/a è un gesto che abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita, senza sapere però che dietro a questo innocuo atto confidenziale si nasconde qualcosa di tutt'altro che divertente.

Passiamo gran parte della nostra giornata con le cuffiette nelle orecchie, ma un recente studio della docente di salute ambientale e del lavoro Kelly Reynolds ci spiega perché indossare sempre gli auricolari (senza mai pulirli) può essere qualcosa di non troppo salutare: le nostre orecchie, come è normale che sia, sono piene di cerume, celleule morte e germi. Il cerume in sé non è un problema, è infatti una secrezione naturale e contiene una flora batterica che non causa alcun tipo di infezione al nostro corpo. Le colonie batteriche "cattive" si sviluppano però quando appoggiamo le nostre cuffiette su altre superfici, cosa che facciamo inconsciamente di continuo: su un tavolo o nello zaino, per non parlare poi di quando ci cadono a terra. È qui che rimettendo le cuffiette nelle orecchie introdurremo anche nuovi batteri, con il rischio di sviluppare un'infezione. La stessa conformazione dell'orecchio e il fatto che l'auricolare diventi una sorta di "tappo" che non fa passare l'aria crea un ambiente molto più favorevole alla proliferazione batterica.

Tornando al gesto di condivisione delle cuffiette, pensate poi a come tutto ciò si moltiplica a livello esponenziale se scambiate non solo la musica ma anche le colonie batteriche con i vostri amici. Siete abbastanza disgustati? Le infezioni dell'orecchio sono molto più comuni di quello che pensate.

Se non l'avete ancora fatto, disinfettate immediatamente le vostre cuffiette. Non dovrete farlo ogni giorno ma almeno una volta a settimana e se proprio volete condividerle con qualcuno, provvedete a disinfettarle subito dopo. Ci sono tanti prodotti specifici per farlo ma basterà anche del semplice alcool per rendere i vostri ascolti più sicuri. 

 

(via)

 

 

---
L'articolo Perché non dovreste mai prestare a qualcuno le vostre cuffiette di Claudia Bertolini è apparso su Rockit.it il 2016-04-05 12:12:00

Tag: scienza

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia