A Milano una mostra con la proiezione di un film sulla scena punk italiana degli anni ‘90

Santeria Paladini a Milano ospiterà una mostra dedicata al punk accompagnata dalla proiezione del docufilm “La Scena” dei F.lli Marx.

Domenica 8 aprile, presso Santeria Paladini a Milano, si inaugurerà la “Records Graphics Exhibition”, mostra di copertine di dischi realizzate da artisti punk organizzata dai responsabili di Filler, la convention d’illustrazione e grafica DIY Filler Spring Edition 2018. Per l’occasione, ci sarà la presentazione/proiezione del docufilm “La Scena – Il punk italiano degli anni 90”, realizzato dai F.lli Marx, ovvero Silvia, Diego e Beppe, dove compaiono tra gli altri Derozer, Punkreas e Persiana Jones.



Come si legge nella presentazione, “Nel corso dei suoi oltre 40 anni di vita, il punk è stato capace di influenzare la vita di molte persone. Nonostante si tenda a ricordare soprattutto il periodo ’77-’79, ognuno tende a indicare un arco temporale specifico in cui ha approcciato il genere. Per Silvia, Diego e Beppe, conosciuti qui con il nickname di F.lli Marx, quell’arco temporale è stato il decennio dei 90. Un periodo vissuto intensamente, tale da spingerli a realizzare un documentario totalmente autoprodotto che racconta gli attori della scena punk locale dell’epoca”. “La Scena” contiene interviste ai protagonisti dell’epoca e materiale audiovisivo come concerti e video privati, mettendo in luce gli aspetti in comune dell’intera realtà ma anche “le contraddizioni interne, le differenze e l’unicità di ognuno. La società italiana che cresce economicamente, l’esplosione del positivismo sociale e lo svuotamento dei contenuti politici fanno da sfondo alle storie che si snodano e s’intrecciano tra loro, dando a quei famosi “3 accordi” del punk un senso profondo, quello che ogni adolescente cerca nella propria esistenza quando tortura una chitarra”.

L’appuntamento è dunque per domenica 8 aprile: alle 17 ci sarà l’inaugurazione mentre alle 18 la proiezione del docufilm. La mostra sarà visitabile fino al 14 aprile, maggiori info qui.

---
L'articolo A Milano una mostra con la proiezione di un film sulla scena punk italiana degli anni ‘90 di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-04-04 11:13:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia