Punkreas: "DeeJay Tv ha censurato il video di Polenta e Kebab"

27/04/2012

La notizia sta girando da questa mattina, partita da un messaggio pubblicato dai Punkreas sulla loro pagina Facebook. Lo storico gruppo punk accusa DeeJay Tv e in particolare il direttore artistico (nonché leader dei Casino Royale) Alioscia Bisceglia di aver censurato il video di "Polenta e Kebab".

Si tratta del nuovo video dei Punkreas, tratto dall'album "Noblesse Oblige", un brano che presenta il featuring di Zulù dei 99 Posse. Il video, girato da Stefano Poletti, non contiene immagini forti o scandalose, visto che, come riportato dai Punkreas, la clip è stata apprezzata da DeeJay Tv.

Secondo la band, il motivo del no alla messa in onda sarebbe quindi legato al contenuto del brano, che attacca la Lega Nord in modo piuttosto duro. A questo proposito, scrivono i Punkreas:
«La sua messa in onda è stata ritenuta “politicamente inopportuna”.
Il video, interamente girato nel legnanese, cuore della Padania dove i Punkreas abitano e lavorano, ironizza sulla nota avversione leghista per gli “stranieri”, extracomunitari o meridionali che siano.
Pare tuttavia che la censura sia scattata perché il testo della canzone - scritta molto prima delle note e recenti vicende che hanno coinvolto i vertici della Lega Nord - mette in relazione l’ascesa della Lega con la diffusione della ‘ndrangheta in Lombardia.
La band si dichiara stupita e molto amareggiata da questa decisione che ritiene “assolutamente ingiustificata e frutto di un eccesso di zelo da parte del direttore artistico nei confronti di presunti poteri forti che potrebbero essere turbati dalla visione del video in questione”»


Ascolta "Polenta e Kebab" dei Punkreas feat. Zulù:

Pagine: 99 Posse Punkreas

Commenti (8)

Carica commenti più vecchi
  • Faustiko Murizzi 29/04/2012 ore 14:12 @faustiko

    Però, Manfredi Lamartina, se Deejay Tv non smentisce...

  • Manfredi Lamartina 29/04/2012 ore 14:30 @manfredi

    Sarà, ma a me questo comunicato dei Punkreas lascia un po' perplesso, a volte si parla di censura con troppa facilità, tanto più quando tirano in ballo presunti poteri forti di non si sa quale tipo che si sarebbero coalizzati contro di loro. Per caso Carlo De Benedetti non vuole disturbare Umberto Bossi con un video dei Punkreas? Mi sembra uno scenario un po' grottesco.

  • cianosonic 02/05/2012 ore 14:23 @cianosonic

    Magari non lo passano perché non li piace.

  • DistortedGhost 02/05/2012 ore 14:34 @DistortedGhost

    anche se non amo particolarmente i Punkreas hanno tutta la mia solidarieta', in un paese civile la censura e' intollerabile !

  • Nicola Bonardi 02/05/2012 ore 16:15 @nicko

    Fausto 'Faustiko' Murizzi sai che è davvero caruccia come canzone??

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


LEGGI ANCHE:

Un pomeriggio al lavoro con Gel: Angeli e Demoni al centro per le dipendenze patologiche