Qobuz, il servizio di streaming ad alta qualità

Qobuz offre un servizio di musica in streaming in formato FLACQobuz offre un servizio di musica in streaming in formato FLAC
11/10/2012

Qualche settimana fa abbiamo parlato di Pono, il lettore mp3 ideato da Neil Young con un chiaro obiettivo: riprodurre tracce di qualità superiore rispetto alla media dei file mp3.

La ricerca di una maggiore qualità sembra essere una delle tendenze del momento, visto che inizia a toccare anche il settore dei servizi di streaming. Uno di questi è il francese Qobuz, che offre brani in formato FLAC ad altissima qualità. Il costo, ovviamente, è più alto rispetto ai normali abbonamenti. Se il servizio in mp3 a 320kbps costa 9,99 euro al mese, quello FLAC è tre volte tanto.

Al di là di questo, da qualche tempo sembra si stia proponendo a livello ampio il problema della qualità dell'ascolto, che pareva essere stata accantonata negli anni successivi all'esplosione del file sharing e della disponibilità totale e immediata di musica. Questa è una risposta, resta da capire se si tratta di una questione che diventerà di interesse generale o se interesserà un numero ristretto di appassionati.

Tag: streaming

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Il programma di Brunori SAS per Rai 3 inizia a marzo