Quello che accadrà agli Stati Generali dello Spettacolo (e cosa dovrebbe accadere dopo)

A Roma, il 9 e il 10 giugno, arriva l'evento promosso da Left Wing e La Musica Che Gira. Per tornare a riflettere e dibattere, a tre anni dalla pandemia, sulle storture e le difficoltà del lavoro nel settore artistico. E porvi rimedio. Ecco come partecipare

07/06/2023 - 10:01 Scritto da Redazione

Venerdì 9 e sabato 10 giugno si terranno a Roma gli Stati Generali dello Spettacolo: due giorni di dibattito dedicato al settore artistico e culturale, organizzato da due associazioni protagoniste di numerose battaglie per la difesa dei diritti di chi lavora nel mondo dello spettacolo, ossia Left Wing e La Musica Che Gira. L’evento, che si terrà in collaborazione con UNITA, Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini e Scena Unita, coinvolgerà lavoratori e lavoratrici dello spettacolo, associazioni, realtà e imprese del mondo della cultura.

A spiegare lo scopo di questi due giorni c'è Annarita Masullo, presidente de La Musica Che Gira: “L’obiettivo è quello di costruire una visione sistemica e complessiva di una filiera rilevante e sottostimata del settore Cultura per continuare a sollecitare una riforma sempre più urgente sui temi come il lavoro nello spettacolo, gli spazi della produzione e della diffusione della creatività, le politiche territoriali per la vita culturale delle comunità, le innovazioni necessarie, le norme per il sostegno pubblico diretto e indiretto dello spettacolo, la formazione e la sicurezza nel settore, le imprese culturali e creative”. Affrontare quindi i punti critici del settore, come la necessaria indennità da discontinuità, per creare un sistema lavorativo più equilibrato e stabile.

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da La festa di Left Wing (@festaleftwing_it)

"Alle criticità di sistema che caratterizzano la filiera produttiva dello spettacolo, si sono aggiunte le conseguenze della crisi pandemica e quelle generate dalla congiuntura internazionale, dalla crescita dell’inflazione e dalle difficoltà economiche che coinvolgono le persone e le famiglie. Gli Stati Generali nascono per riavviare il confronto e riprendere a discutere sulla visione delle politiche pubbliche di insieme e di sistema”, aggiunge Maurizio Roi, presidente di Left Wing.

Durante la due giorni verrà anche presentato il libro Scena Unita. La storia e i risultati di un innovativo progetto di solidarietà creato per il settore della musica e dello spettacolo dal vivo, sull'iniziativa 

l’iniziativa di solidarietà collaborativa promossa durante la pandemia dalle artiste e dagli artisti del mondo dello spettacolo per portare un aiuto concreto alle lavoratrici e ai lavoratori e alle realtà della musica e dello spettacolo dal vivo messi in drammatica difficoltà dal blocco delle attività imposto durante i mesi del lockdown.

Qua sotto il programma completo: 

9 Giugno

10.30 Accreditamento

11.30 - 13.00 Scena Unita: La storia e i risultati del progetto innovativo di solidarietà creato per il settore della musica e dello spettacolo dal vivo

13.00 Pranzo

14.30 - 18.30 Workshop

• Gli spazi e i luoghi della cultura e della creatività: cinema, teatri, live club e altri luoghi contro la desertificazione culturale nei territori. 

• La globalizzazione culturale: tra OTT e social, le nuove forme del lavoro culturale e la centralità dei diritti e del ruolo dell’artista.

• L’importanza del sostegno pubblico per lo spettacolo: Stato, Regioni ed Enti territoriali e riforma del FUS. 

• Il nuovo Welfare dello spettacolo, l’indennità di discontinuità e la riforma della previdenza.

• Non c’è spettacolo senza sicurezza.

10 giugno

10.00 Accreditamento

10.30 - 12.30 Workshop 

• Dal Me Too alle azioni concrete per la Parità di Genere nel mondo dello spettacolo. 

• Il ruolo strategico delle imprese culturali e creative: nuove norme per riconoscerle e svilupparle.

• La diffusione e lo sviluppo della danza nelle Fondazioni liriche, nei centri coreografici e attraverso i sostegni alle compagnie.

• Il nuovo Welfare dello spettacolo, l’indennità di discontinuità e la riforma della previdenza.

• Non c’è spettacolo senza formazione.

14.00 - 16.00 Plenaria

---
L'articolo Quello che accadrà agli Stati Generali dello Spettacolo (e cosa dovrebbe accadere dopo) di Redazione è apparso su Rockit.it il 2023-06-07 10:01:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia