Il ritorno dei Quercia sarà un po' più violento di come te lo aspettavi

I Quercia sono usciti ieri sera con "Buio", un singolo che spazza completamente via i calcoli per fare solo quel cazzo che pare a loro.

Un'immagine dal progetto grafico di Andrea Fenu per il prossimo disco dei Quercia.
Un'immagine dal progetto grafico di Andrea Fenu per il prossimo disco dei Quercia.

I Quercia sono la prova vivente che le cose in Italia, per quanto riguarda la forma canzone, si posso fare diversamente. Comparsi dal nulla del sud della Sardegna con un primo, breve, disco denso di tutto quello che riuscivano ad essere senza contraddirsi, sono riusciti ad arrivare a un pubblico insperato alla vecchia maniera, semplicemente con la musica. Ciò che ha funzionato di "Non è vero che non ho più l'età" (2016), nell'ecosistema della musica italiana di tre anni fa, è la totale coerenza con cui i pezzi più screamo accompagnavano i singoloni acustici, orgogliosamente pop. 

È una formula che ha dato i suoi frutti, ha interessato diverse realtà, anche massicce, e ha visto qualche emulazione. La novità è che i Quercia hanno deciso di superare questa declinazione e di andarci giù pesante di hardcore. Dopo le varie attenzioni ed esperienze, hanno deciso di uscire indipendenti con un disco che si preannuncia una vera e propria doccia fredda di roba tagliente e incazzata, da ferire la schiena. Ci basta "Buio", il primo singolo uscito ieri sera, per riconoscere totale credibilità a quella che è un'operazione dettata soltanto dal fare quello che più piace a loro.

Riportiamo il brano con il video diretto da Luca La Barbera e il testo come pubblicato dalla band, con una sorta di versione alternativa in giapponese.

 

video frame placeholder

 

Quercia - Buio / 闇 (testo)

 

Magari non rinizierò da zero, e forse conviene così.

先行き不安


Quando avrò meno pensieri potrò riniziare da me.

より良い未来を望む


Che suono fa un oggetto prezioso che cade?

暗闇を 恐れている


Che suono fa un oggetto prezioso che cade?

未知のものを 恐れている


La tua mano è più vuota ora che non sono lì.

御免なさい


La tua mano è più vuota ora che non sono lì.

お大事に


Nel buio tu cammini con me.

あなたは永遠に私と一緒にいる


Nel buio tu cammini con me.

大切な物


Nel buio, tu, cammina con me.

あなたは ここにいる 知っている


Cammina con me.

行かないで


Quando avrai bisogno di me, e non potrò essere qui,

諦めないで


so già che sarà, e sarà,

しょうがない


nel buio, cadere con te.

頑張ります

 

---
L'articolo Il ritorno dei Quercia sarà un po' più violento di come te lo aspettavi di Pietro Raimondi è apparso su Rockit.it il 2019-02-05 10:51:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia