Questo weekend al Tunnel

17/05/2001

Questi gli appuntamenti del fine settimana al Tunnel di Milano:

17 maggio Kristine Hersh + Micheal J Sheeny
18 maggio ITF con DJ radar + guest
19 maggio Reggae Invaders con Villa Ada e Golden Bass

Venerdì 18 maggio - TURNTABLE EXPERIENCES

Siamo arrivati al sesto anno di vita dell’ITF, (International Turntablist Federation), federazione formata da 12 Paesi (Giappone, Australia, Nuova Zelanda, Canada, USA, Italia, Germania, Francia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Svizzera) che promuove la consacrazione del turntable (il comune giradischi!) a strumento musicale vero e proprio, grazie ad una logica per la quale sul piatto non si produce soltanto musica già esistente, ma si possono creare nuove forme di espressione. Si tratta di un campionato per dj a tutti gli effetti, con ben 4 discipline in cui concorrere (advanced, scratch, beat juggling, team), e in Italia l’ITF è già alla quinta edizione.

L’evento che si terrà il 18 Maggio al Tunnel, in collaborazione con Red Bull Music Academy precede e vuole promuovere il Campionato Italiano ITF. Il titolo della serata, Turntable Experiences, esprime il concept dell’evento, ovvero esperienze legate allo strumento giradischi. Spesso si ha l’idea e il preconcetto che l’utilizzo creativo del giradischi sia solo patrimonio della scena dei battle dj’s e del panorama hip hop. Turntable Experiences scavalca quest’idea con sonorità inusuali al pianeta turntablism ortodosso.

Per riuscire in questo scopo è stata scelta una line-up di musicisti del giradischi nazionali ed internazionali che avessero un approccio innovativo non solo nelle tecniche ma anche nella concezione musicale dello strumento.

Ecco quindi che sbarca al Tunnel per la prima volta in Italia Dj Radar, come ospite d'eccezione.

Con dj Radar, anche The Cassiopaeans, formati da Tayone, Skizo e Iceone.

Inizio concerto: ore 22.00 - Ingresso L. 15.000

Sabato 19 maggio - REGGAE INVADERS

Per concludere la serie di appuntamenti di musica reggae che mensilmente hanno affollato il Tunnel, si è pensato ad un’iniziativa del tutto particolare, un incontro/scontro all’ultimo disco fra due Sound System di tutto rispetto nel panorama ragamuffin’ italiano, quelli dei i milanesi Golden Bass e dei romani Villa Ada Posse.

La gara si svolgerà secondo i dettami dei Sound Clash giamaicani: partendo da un pezzo ciascuno della durata di 30 minuti, le due formazioni (che staranno on stage contemporaneamente) suoneranno alternandosi, e abbreviando man mano il repertorio fino ad arrivare ad un avvincente testa a testa di un pezzo ciascuno, il tipico “dubfidub”!

La “Guerra musicale” sarà controllata da un arbitro eccezionale: VitoWar, vero e proprio guru per la scena reggae e ragamuffin' italiana: è grazie alle sue opere di diffusione che oggi questo genere è così suonato in tutta la penisola. Sarà lui che oltre ad aprire la serata con la musica di ReggaeRadioStation, presenterà e spiegherà la gara, detterà le regole e proclamerà il vincitore, che sarà decretato dal pubblico. Sarà infatti possibile a chiunque esprimere il proprio giudizio attraverso fischi, urla o applausi o qualsiasi altro tipo di strumento, basta che faccia parecchio casino.

Inizio concerto: ore 22.00 - Ingresso L. 15.000

Per informazioni:
Tunnel Uscita Nuovi Suoni - Via Sammartini 30 - Milano
Tel. 02/66711370
e-mail info@uscitanuovisuoni.com
http://www.uscitanuovisuoni

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    I Kasabian hanno pensato di rimandare una data del tour per il Derby della Lanterna