Radio: la Norvegia sarà la prima nazione ad abbandonare l'FM per passare al digitale

Radio chiude tutte Fm Novergia Radio digitaleRadio chiude tutte Fm Novergia Radio digitale
20/04/2015 14:59 di

La Norvegia sarà la prima ad abbandonare le frequenze tradizionali della radio per spostarsi completamente sul digitale. La scelta è stata presa dal parlamento norvegese già quattro anni fa, ora è stata fissata una data di scadenza: entro il 2017 tutte le stazioni FM dovranno essere chiuse.

Il ministro della cultura Thorhild Widvey ha affermato: “La digitalizzazione della radio aprirà alla possibilità di una vasta gamma di nuove stazioni. Gli ascoltatori potranno cambiare canale con più facilità, ascoltare i programmi ad una qualità nettamente superiore oltre a poter beneficiare di tutta una serie di funzioni completamente nuove. Aumenterà la competizione tra i singoli canali portando offerte sempre migliori e nuove innovazioni”.

Da come riporta musicweek.com, trasmettere le proprie trasmissioni in FM costa al governo norvegese ben 8 volte rispetto a quello che spenderanno una volta passati al digitale, con un risparmio di circa 200 milioni di corone norvegesi all'anno (quasi 24 milioni di euro) che saranno reinvestiti nei palinsesti delle radio nazionali e, più in generale, nella ricerca di nuovi modi per migliorare ancora di più il servizio.

Chissà quando anche l'Italia farà un passo simile? Al momento solo 8 stazioni italiane stanno trasmettendo i loro programmi anche in digitale. Per capire quali - e soprattutto dove ascoltarle - potete consultare questo sito.

via

Tag: tecnologia radio

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello