Radio Popolare via satellite!

15/12/2000

Dal 1° dicembre 2000 il segnale di Popolare Network e quello di Radio Popolare sono irradiati anche da satellite. Il segnale è digitale in chiaro e quindi di ottima qualità e ricevibile con uno qualsiasi dei decoder in commercio e senza spesa aggiuntiva.

L’area di ricezione comprende il continente europeo. Con parabole di dimensione maggiore il segnale può essere ricevuto in Nordafrica, Medio Oriente e alcune zone asiatiche.

Il segnale è diffuso dal satellite Eutelsat Hot Bird 4, a 13° Est. In Europa lo si riceve con parabola di 80/90 centimetri di diametro, Polarizzazione verticale, Frequenza 12.673 MHz. Occorre, trattandosi di segnale digitale, un decoder. Va bene qualsiasi modello, ovviamente per ricevere Radio Popolare/Popolare Networlk non è necessario alcun abbonamento.

La qualità del segnale è alta. Dagli studi di Radio Popolare di Milano il segnale è inviato con linea digitale dedicata agli impianti terrestri di Telespazio di Cascina Malpaga (Milano) che lo trasferiscono al satellite Eutelsat W1 utilizzato per servire, con sistema codificato, le Radio del circuito nazionale di Popolare Network. Lo stesso segnale è instradato tramite l’antenna del Centro Spaziale del Fucino al satellite Eutelsat Hot Bird 4 13° Est dal quale è irradiato in chiaro per la ricezione domestica.

Ora, dunque, la programmazione emessa dagli studi di Radio Popolare di Milano è ascoltabile in vari modi:

- la programmazione integrale (locale e nazionale) si può ricevere in Lombardia e zone limitrofe di Piemonte, Emilia Romagna e Veneto sulla frequenza FM 107.6 e su alcune frequenze locali;

- la programmazione nazionale (tra cui tutti i notiziari) è diffusa in diretta anche da una ventina di Radio del circuito nazionale Popolare Network;

- i notiziari in breve e la rubrica "Piovono pietre" sono anche ascoltabili sul sito Internet www.radiopopolare.it ;

- dal dicembre 2000 tutta la programmazione è ricevibile anche da satellite, Eutelsat Hot Bird 13° Est, Frequenza 12.673 MHz, Polarizzazione verticale.

Tutti i particolari tecnici sono sul sito internet: www.radiopopolare.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati