Basta con la musica, Radio R101 diventerà un'emittente sportiva

Radio 101 sportRadio 101 sport
27/10/2015 10:56 di

Se ne parla da circa una settimana, ma da oggi è ufficiale, Radio R101 diventerà un'emittente sportiva.
Considerata la prima emittente privata italiana, nata giusto a ridosso della Riforma della Rai del '75 con il nome di Radio Milano International, ebbe subito un enorme successo anche grazie alla presenta di disc jockey e conduttori che diventeranno poi un punto fermo dell'intrattenimento italiano, tra cui Cecchetto e Gerry Scotti, che in tempi più recenti (dal 2007 al 2011) è stato anche presidente della radio. Il mese scorso, a solo un anno dal lancio del canale tv R101 TV che trasmette videoclip musicali 24 ore al giorno, l'emittente è stata acquistata dal gruppo editoriale Mondadori.

Nonostante i dati riportino il trend positivo delle radio italiane, con un +10% di ascoltatori rispetto al 2014, lo stesso destino non è toccato a Radio R101, visto che nell'ultimo anno pare abbia subìto un calo del 40% degli ascoltatori. Da qui la decisione di Mondadori di trasformarla in una radio specializzata in sport, indirizzata a un pubblico specifico e più appetibile per gli inserzionisti: grazie a una nuova sinergia tra la radio e Mediaset Premium, è probabile che R101 diventi quindi la radio da cui passeranno la Serie A e la Champions League. 

Nel frattempo i principali network nazionali e le più grandi radio hanno commissionato a un'agenzia di sondaggi on-line la prima ricerca di base sul mezzo radio, volta a rappresentare lo scenario attuale della fruizione del mezzo e a definire i criteri di costruzione dei campioni delle indagini per la misurazione degli ascolti, i cui risultati verranno presentati ufficialmente a Milano nella sede del Sole 24 Ore, tra due giorni. La ricerca è stata ovviamente estesa a tutti i nuovi device sui quali si riceve il segnale radiofonico, e porrà da qui in poi le fondamenta sulle quali costruire anche tutte le rilevazioni relative agli ascolti medi di ciascuna emittente.

Tag: radio

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Radio Padania sta per chiudere