Rassegna della canzone genovese a Milano

04/02/2004

Nell’anno in cui Genova è la città della cultura una rassegna che mette a fuoco la vitalià di una delle città più interessanti e misteriose d’Italia. Genova è città fatale, austera nei silenzi di certe vie che piegano verso il mare, i famosi carruggi della città vecchia dove la salsedine si impasta con il profumo del mercato del pesce di fronte al porto antico; impietosa nelle salite che strappano il respiro di chi le percorre; matrigna nella sua spessa e umida maccaia che accende il male di vivere e fiacca i muscoli, secondo quanto scrisse Gianni Brera a proposito dei magri risultati calcistici della città; severa e preziosa come il cielo terso a settembre.

Nonostante l'apparente rigore e complice "l'affanno esistenziale" che si accompagna al vagabondare lungo le sue strade, Genova ha da sempre coltivato un rapporto privilegiato con l'inquietudine creativa, a partire dalla vecchia guardia di cantautori che riconosce a Fabrizio De André e Luigi Tenco una tuttora inarrivabile statura artistico. Se è inutile parlare di un personaggio notissimo come Gino Paoli, possiamo invece citare Bruno Lauzi, punto di contatto tra la canzone d'autore e la melodia pop italiana (a lui va anche il merito di aver spinto alla composizione l'allora sconosciuto Paolo Conte) e Umberto Bindi, sfortunato compositore dalla squisita sensibilità melodica. Alla rassegna de La Casa 139 gli “eredi” trovano spazio e un palcoscenico dove esprimere Genova com’è nel 2004... un mondo da scoprire.

Calendario dei concerti:

5 Febbraio 2004 - Max Manfredi
Tre album, Premio Recanati 1989, Targa Tenco nel 90, scrittore, profondo conoscitore di musica medioevale, amato da De Andrè che volle cantare una canzone nel suo secondo disco , Max Manfredi - recentemente invitato alla Biennale di Belem in Brasile -è artista poliedrico e cantautore di razza. Da non perdere.

12 Febbraio 2004 - Federico Sirianni
Atipico cantautore metropolitano, Sirianni racconta la contaminazione della canzone in particolar modo con il il teatro, moltissime le collaborazioni e spettacoli in Italia ed Europa-in un linguaggio che sperimenta l'ironia come superba chiave di lettura del reale.

Di recentissima uscita il suo disco "Onde Clandestine".

19 Febbraio 2004 - Flavia Ferretti
Premio Ciampi 1999, primo disco in uscita nel 2004, già segnalata sulle riviste specializzate, gli spettacoli di Flavia Ferretti, compositrice di lucenti inquietudini, complice una voce di rara intensità- si snodano come danza in un viaggio affascinante e temibile, come deve essere un viaggio, per emozionarci davvero. Senza compromessi.

26 Febbraio 2004 - Massimo Di Via
Cantante e musicista. Suona sassofono, flauto, armonica-Massimo Di Via ha appena pubblicato il primo album ed è impegnato nella sua promozione all'interno di un progetto culturale legato alla canzone genovese.

Sue creazioni sono le sigle di "Uno mattina", "Gennaio" e "Nairobi"

4 Marzo 2004 - Giampiero Alloisio
Cantautore, autore ed attore teatrale, Tra i fondatori dell'Assemblea Musicale Teatrale. Nel 1981 ha pubblicato il suo LP da solista, "Dovevo fare del cinema", ha collaborato con Francesco Guccini, Giorgio Gaber , Claudio Lolli, Eugenio Finardi. È autore della canzone "La strana famiglia", interpretata da Enzo Jannacci (con Gaber). Attivissimo nei circuiti teatrali nazionali ed esteri, ha recentemente pubblicato un album con la Assemblea Teatrale: "la rivoluzione c'è già stata"

11 Marzo 2004 - Marco Cambri
Cantautore dialettale genovese M. Cambri propone le sue suggestive canzoni con l'uso del dialetto che permette di dipingere più intensi racconti . Molto attivo nei circuiti dei teatri tra cui il Teatro Gustavo Modena e Auditorium Carlo Felice a Genova

18 Marzo 2004 - Gianni Serino e Alfredo Vandresi
Duo di musicisti genovesi: G. Serino bassista virtuoso, vanta diverse illustri collaborazioni con lele Melotti, Billy Cobham, Mauro Pagani e Mario Arcari, Alfredo Vandresi è batterista noto in tutta la Liguria (collaborazioni con New Trolls) presentano insieme un originalissimo repertorio di musica classica e Jazz riarrangiata ad immagine e somiglianza dei loro strumenti.

25 Marzo 2004 - Giangi Sainato
Chitarrista virtuoso, Giangi Sainato è un autore sofisticato dall'ampio respiro musicale, come percepibile durante i suoi spettacoli che donano allo spettatore bagliori inattesi come luci preziose. In uscita il secondo CD; sua la colonna sonora dello spettacolo teatrale "The blue room" con Nancy Brilli.

1 Aprile 2004 - Settimo Benedetto Sardo, Claudia Pastorino e Nitti e Agnello
Serata ghiotta con tre formazioni a percorsi itersecanti: Settimo Benedetto Sardo, fiero cantore di intense tematiche sociali, primo disco in uscita nel 2004. Claudia Pastorino- Premio Recanati, ha all'attivo 3 CD, si presenta con una sofisticata band etno-percussiva, Nitti e Agnello, duo vocale dal percorso melodico, finalisti di Recanati 2003 nonché vincitori di Sanremo giovani 1997.

8 Aprile 2004 - Augusto Forin
Cantautore genovese di introversa sensualità, musicista schivo e riservato, capace di intuizioni e collaborazioni non banali, è stato co-fondatore della " Giostra dei Pazzi"-che riscosse successo anche televisivo, con Max Manfredi crea "Le ristampe di Tex". una formazione che si riunisce sporadicamente proponendo 'musica di frontiera'.

INGRESSO: 5 €+ tessera Arci
INIZIO CONCERTI: ore 22.00

Indirizzo – La Casa 139:
Via Ripamonti 139 Milano

INFO-LINE AL PUBBLICO:
LA CASA 139: www.lacasa139.com

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati