RDIO, il servizio di streaming che paga le band dieci dollari a fan

Fai iscrivere i tuoi fan e in cambio ti pago: è nato un nuovo modo per fare incassi per le band?

RDIO, il servizio di streaming che paga le band che fanno iscrivere i fan
RDIO, il servizio di streaming che paga le band che fanno iscrivere i fan

Prendiamo un nome a caso, Il Teatro degli Orrori. Al momento, ha circa 54.000 fan su Facebook. Mettiamo che, grazie a una buona attività promozionale, riescano a convincere un fan su venti a iscriversi a un servizio di musica in streaming. E mettiamo che quel servizio di streaming ricompensi la band con dieci dollari per ogni nuovo iscritto. I conti li fate da soli? La cifra che ne uscirebbe sarebbe senz'altro un ottima iniezione di liquidità per registrare un album.

Questo il modello di business pensato da RDIO, servizio di streaming al momento non attivo in Italia. Anche per controbattere alle voci che parlano di questo modello di fruizione come di quello meno remunerativo per le band, RDIO ha deciso di spingere forte sul vantaggio dei gruppi: ecco allora che ogni nuovo iscritto (a un piano da dieci dollari al mese) frutterà alle band dieci dollari.

Mossa promozionale o vero e proprio cambio di paradigma?

---
L'articolo RDIO, il servizio di streaming che paga le band dieci dollari a fan di Marco Villa è apparso su Rockit.it il 2012-10-05 00:00:00

Tag: streaming

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia