Concerti in realtà virtuale, la nuova scommessa di Universal

L’utente potrà godere di un nuovo tipo di esperienza visiva e si troverà immerso in effetti audio 3D e registrazioni affidate a microfoni binaurali.

universal concerti realtà virtuale
universal concerti realtà virtuale
14/01/2016 - 14:00 Scritto da Sandro Giorello

Quello della realtà virtuale potrebbe diventare uno dei trend di questo 2016. Vi avevamo già raccontato degli esperimenti fatti da Apple insieme agli U2 in questo campo, ora stanno affiorando i primi dettagli della partnership tra Universal e iHeartRadio, la piattaforma radio online che conta circa 90 milioni di ascoltatori al mese.
L’accordo era stato presentato la scorsa settimana al CES di Las Vegas, la più importante fiera nel mercato nord americano incentrata sulla tecnologia e sull'elettronica di consumo; in quell’occasione la major discografica e il colosso radiofonico avevano comunicato l’intenzione di creare contenuti musicali che verranno fruiti dagli utenti sfruttando le nuove tecnologie legate alla realtà virtuale.



“Vogliamo rendere non solo la migliore esperienza per i fan presenti sulla location" - ha dichiarato a Billboard John Sykes di iHeartMedia - “ma creare contenuti assolutamente formidabili anche per tutti gli altri”. Il primo appuntamento, già annunciato al CES, saranno gli iHeartRadio Awards previsti per il prossimo 3 aprile, in più il sito Hyperboot ha da poco segnalato alcuni rumor secondo i quali sarebbero in cantiere anche quattro show della durata più lunga (probabilmente concerti) e sei più brevi (probabilmente videoclip), dove l’utente potrà godere di un nuovo tipo di esperienza visiva e si troverà immerso in effetti audio 3D e registrazioni affidate a microfoni binaurali.

Certo, per molti la realtà virtuale potrebbe essere un grande bluff: sia per il costo dei visori e degli altri dispositivi necessari (si parla di cifre che si aggirano tra i 600 e i 1500 dollari), sia per la scarsa compatibilità di questo tipo di eventi con il mondo dei social network. Al momento sia Universal che iHeartRadio non hanno rilasciato ulteriori dichiarazioni sul tipo di contenuti in preogramma, sappiamo solo che gli eventi sono stati registrati all’iHeartRadio Theater di Los Angeles lo scorso anno. Staremo a vedere (in tutti i sensi).

 

via

---
L'articolo Concerti in realtà virtuale, la nuova scommessa di Universal di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-01-14 14:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia