Tutte le uscite italiane del Record Store Day 2016

Da Guccini fino a Teho Teardo, Morricone e Nada: ecco cosa potrete trovare nei negozi il prossimo 18 aprile.

Record store day 2016
Record store day 2016

Il prossimo 16 aprile si festeggerà la nuova edizione del Record Store Day, la manifestazione nata nel 2008 in America con lo scopo di dare visibilità e supportare tutti i negozi di dischi. Come ogni anno, molti dei più importanti nomi della musica mondiale saranno coinvolti nella pubblicazione di singoli, album inediti o ristampe nelle versioni più prestigiose.

In Italia usciranno diversi 45 giri: Pino Daniele sarà ricordato con la riedizione della canzone "Ca Calore", prodotta esattamente quarant'anni fa, e con il noto successo “Napule è”. Francesco Guccini pubblicherà il singolo "Nenè", un brano strumentale creato per l'omonimo film di Salvatore Samper, mentre i Goblin daranno alle stampe il singolo in vinile viola "Suspiria" e l’album "La Via della Droga" in vinile bianco.

Nada pubblicherà la limited edition dell’ultimo “L'Amore devi seguirlo” - anche questo in vinile bianco - e Teho Teardo e Blixa Bargeld proporranno una nuova edizione del loro ultimo album "Nerissimo". Bugo ha anticipato per l'occasione l'uscita di "Nessuna scala da salire", il suo nuovo disco di inediti. I Sycamore Age ripubblicheranno il loro “Perfect Laughter” con tante copertine diverse, ognuna dipinta a mano.

video frame placeholder

Tra le colonne sonore segnaliamo la ristampa de “La Legge dei Gangsters”, il capolavoro di Piero Umiliani del 1969. Per quel che riguarda il Premio Oscar Morricone, invece, verrà pubblicata da Rustblade la raccolta "Paura - A collection of scary and thrilling soundtracks” in un’elegante edizione in vinile trasparente. 

I testimonial dell’ottavo Record Store Day sono i Metallica: la band americana si è autoproclamata ambasciatrice della manifestazione lo scorso 16 febbraio.

RSD 2016 Ambassador: Metallica from Record Store Day on Vimeo.


Oltre al lungo elenco di pubblicazioni internazionali - qui potete scaricare la lista completa delle uscite previste - il Record Store Day vuole essere anche anche un giorno di festa dove i negozi di dischi ospiteranno piccoli concerti e le iniziative più diverse. Per essere informati su tutte le attività in programma e scoprire cosa andare a vedere nel negozio della vostra città, il sito di riferimento per l’Italia è recordstoreday.it

 

---
L'articolo Tutte le uscite italiane del Record Store Day 2016 di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2016-03-09 11:31:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia