Tutti gli eventi previsti questo sabato per il Record Store Day, città per città

Da Torino a Bari, l’elenco è davvero lungo. Ecco cosa accadrà questo sabato per la decima edizione del Record Store Day.

record-store-day-2017
record-store-day-2017

Il Record Store Day si avvicina. Sabato 22 aprile tantissimi negozi di dischi in tutta Italia festeggeranno il decennale della manifestazione con concerti, dj set, vernissage e tante attività speciali. Vi abbiamo già presentato molte delle uscite previste, ora passiamo in rassegna alcuni degli appuntamenti in programma questo weekend.

Al Reverend Shop di Milano, nei locali di Santeria Social Club, sarà presentato il libro ufficiale del Record Store Day "Soul Funky Passion" - qui potete leggerne alcune pagine - insieme all'autore Marco Cavenaghi. A seguire i Perturbazione suoneranno dal vivo le canzoni di “In circolo”, che viene ristampato in vinile per l'occasione. Da Psycho invece ci sarà una lunga serie di ospiti, a partire dai rapper Esa & Diamante, fino al jazzista Roberto Zanisi, per un’intera giornata di live e dj set.

All’Altà Fedeltà di Como Guido Sassola, leader dei Negazione, presenterà il boxset con tutti gli album in vinile della storica band hardcore. A Torino, da Rubber Soul, ci sarà Lele Roma e la sua “Una Storia A 33 Giri", il racconto di un supporto sonoro in vinile a 78-33-45-16 giri, mentre da Gravity Records si terranno i dj set di Daniele Fasano e di Sara Bessolo.

A Roma Hellnation festeggia il suo ventennale con un festival di due giorni diviso tra il 360 Gradi (il 21) e il CSOA La Strada (il 22). Nelle due sedi di Radiation Records si potranno acquistare le copie limitate del picture disc “I Can Only Give You Everything” degli MC5. La Discoteca Laziale invece anticipa al 21 la festa mettendo i giradischi Teac in offerta. Nel nuovo spazio di Lester Music, ospitato nella sede dell'omonimo magazine, ci sarà il live acustico del cantautore Lambiase.

(Flavio Giurato sarà a Palermo per presentare la ristama de "“Il Tuffatore”)

Il Semm di Bologna prevede una lunga giornata con molti dj set prestigiosi - da Jonathan Clancy di Maple Death fino a Marco Manetti dei Manetti Bros - oltre alla mostra Best Art Vinyl con gli artwork più belli selezionati tra i migliori dell’anno appena concluso. A Palermo Flavio Giurato riporterà dal vivo il suo celebre disco “Il Tuffatore”, che sarà ristampato in vinile per l’occasione, con un concerto presso il negozio Bolazzi. Al Rizzo Manufacture Studio si ripropone invece la Support Your Local Scene, ovvero la fiera espositiva delle label italiane indipendenti.

A Parma e Cremona, l'Associazione Culturale Vinylistic presenta un intero weekend con dj set, mostre-mercato e iniziative sparse per le due città, con la base operativa nello storico negozio di Parma Music Mille. A Genova, invece, il Disco Club ospiterà la mostra delle miniature delle copertine di dischi realizzate da Fausto Meirana. A Bari Giovanni Verini Supplizi, proprietario del Wanted Records, presenterà “Bassa Fedeltà” un libro che raccoglie quindici anni di aneddoti del suo negozio. Le Disque Record Store di Verona, infine, ospita il dj set di Luciano Ermondi dei Tempelhof.

(Luciano Ermondi dei Tempelhof sarà a Verona per con un dj set speciale)

La lista degli eventi è davvero lunga e in continuo aggiornamento, se volete rimanere informati vi consigliamo di tenere d’occhio il sito Recordstoreday.it e la sua pagina Facebook ma, soprattutto, di recarvi dal vostro negoziante di fiducia perché, con buone probabilità, avrà sicuramente organizzato qualcosa. Buon Record Store Day a tutti!

---
L'articolo Tutti gli eventi previsti questo sabato per il Record Store Day, città per città di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-04-20 11:21:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia