Record Store Day, l’undicesima edizione sarà il 21 aprile

Il 21 aprile si svolgerà l’undicesima edizione del Record Store Day, la festa mondiale dei negozi di dischi indipendenti.
11/01/2018 09:12

Il Record Store Day è nato nel 2007 negli Stati Uniti come festa mondiale dei negozi di dischi indipendenti: pubblicazioni di dischi in edizione limitata, concerti e tante altre iniziative che nel corso degli anni hanno rilanciato il vinile, ispirato l’apertura di nuovi negozi e sostenuto quelli già esistenti. Dalla manifestazione principale ne sono nate altre come il Black Friday, il RSD Vinyl Club e il Vinyl Tuesday, oltre a tante iniziative speciali su singoli dischi. Il prossimo agosto avrà luogo a New Orleans il ‘RSD Summer Camp’ e a novembre a Detroit si terrà la seconda edizione di ‘Making Vinyl’, la prima conferenza b2b dedicata al vinile e di cui il Record Store Day è tra i partner fondatori.


(foto via discodue.com)


Anche in Italia si festeggerà il Record Store Day: tutti i negozi intenzionati a partecipare possono registrarsi sul sito ufficiale dell’evento e promuovere la giornata con showcase, dj-set, presentazioni di libri e proiezioni di film. La scorsa edizione della manifestazione è stata un vero successo: nei primi sette giorni sono stati acquistati a livello mondiale più di 547.000 vinili, registrando un aumento delle vendite del 213%, e anche in Italia i dati registrati sono stati più che positivi, con un aumento della vendita dei dischi del 132% e una crescita del fatturato dei negozi indipendenti del 43%.

---
L'articolo Record Store Day, l’undicesima edizione sarà il 21 aprile di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 11/01/2018 09:12

Tag: record store day

Commenti
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati