Quando Red Ronnie ospitò su TMC2 un gruppo noise giapponese

Nel 1997 durante la trasmissione Help! si raggiunsero livelli di imbarazzo notevoli

red ronnie
red ronnie
13/01/2017 - 12:23 Scritto da Chiara Giletti

Quelli dai 30 anni in su se lo ricorderanno, tra il 1996 e il 2000 Red Ronnie conduceva su Videomusic una striscia quotidiana, al pomeriggio, in cui veniva presentata musica italiana e non dal vivo. La cosa interessante era però non solo che il pubblico presente in sala potesse interagire in tempo reale, ma che il programma fosse collegato via internet con un computer che adesso ci sembra giurassico, e il pubblico da casa potesse scrivere le proprie impressioni in una chat comune. 

Nel 1997, per qualche imperscrutabile motivo, capitarono in questa trasmissione due gruppi noise giapponesi, i C.C.C.C. e gli Hijokaidan per una performance che non sarebbe stata accolta positivamente neanche nei più sperimentali programmi della televisione notturna inglese, figurarsi in un sonnacchioso pomeriggio di TMC2.

Accompagnati da un interprete che fino all'ultimo non chiarisce se ci creda veramente oppure no (dichiara di essere uno dei maggiori collezionisti di noise giapponese, ma anche lui non sembra molto convinto della performance del quartetto), i quattro lanciano vere e proprie scariche di rumore, una performance molto estrema, che in alcuni momenti rasenta quasi la parodia. Nella seconda esibizione, la band coinvolge anche il pubblico, che per la verità sembra abbastanza divertito.

video frame placeholder

In realtà la band spiega molto bene quale sia la sfumatura nichilista del loro noise estremissimo ("In un mondo che è estremamente complicato da spiegare, noi cerchiamo il nulla assoluto, solo rumore, niente musica"), ma Red Ronnie preferisce fare domande come "Farete mai dei figli?" oppure "Ma tutti i giapponesi sono messi così o solo voi?". 

Uno dei momenti di maggior interesse è vedere però il momento della lettura dei commenti che scorrono sullo schermo di questo vecchio pc, organizzato neanche fosse una stazione aerospaziale. Il più gentile recita "Non mi piace, ma è giusto farli ascoltare".

---
L'articolo Quando Red Ronnie ospitò su TMC2 un gruppo noise giapponese di Chiara Giletti è apparso su Rockit.it il 2017-01-13 12:23:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia
  • nelik7 anni faRispondi

    peccato la golden srl abbia fatto ritirare il video, ero curioso di vederli ... mi chiedo perché, quale interessa abbiano a far ritirare il video