È una polemica lunga e destinata a continuare: un brano in mp3 regolarmente acquistato può essere ceduto o rivenduto? La risposta, finora, è no. Che si tratti di testamento (qui una vicenda bufala, ma comunque eloquente) o di semplice compravendita, la faccenda non cambia.
Lo sanno bene quelli di ReDigi, sito dedicato proprio alla vendita di brani digitali di seconda mano e di cui vi abbiamo parlato un paio di anni fa. In questi giorni è arrivata una sentenza del tribunale di New York, che afferma che il concetto stesso di seconda mano non è applicabile al mercato digitale. Tutto quello che viene messo in circolazione su internet, infatti, deve essere esplicitamente autorizzato dalle case discografiche e da chi detiene i diritti. Non conta, quindi, che all'origine ci sia un acquisto legale del brano.
I responsabili di ReDigi affermano di aver già recepito le richieste dei detentori di diritti e di essersi messi in regola. Vedremo se il tribunale riconoscerà questo adeguamento o se la disputa legale è destinata a proseguire.
[VIA]
---
L'articolo Rivendere musica digitale è illegale di Redazione è apparso su Rockit.it il 2013-04-02 17:41:49
COMMENTI