Reggae National Ticket al Leoncavallo

04/04/2001

Come tutti gli anni in primavera, il Leoncavallo celebra con gioia la semina della piantina più contestata del mondo. E visto che da sempre, nell’immaginario collettivo, la "maria" si affianca alla terra della Giamaica e alle atmosfere sognanti afro del reggae, sarà a suon di reggae che si festeggerà il 7 aprile.

Protagonista sul palco del centro sociale milanese uno dei più affermati gruppi reggae in Italia, i bergamaschi Reggae National Tickets, che hanno saputo ritagliarsi un proprio modo di essere che li distingue dagli eminenti colleghi Pitura Freska e Africa Unite e contemporaneamente permette loro di affiancarli nel Gotha del reggae italiano.

Il "rastone" Stena e compagni (Fabietto alla chitarra, Ale alla batteria, Sandernotz al Basso, Arancio alle tastiere e Marco & Ricky Murvin ai fiati) affrontano tematiche quotidiane in maniera diretta, esprimono la necessità di fuggire altrove, magari in Giamaica (come hanno fatto essi stessi per la creazione e pre-produzione dell’ultimo album, "Roof Club"), alla ricerca di un po’ di spiritualità e di pace interiore. Il tutto espresso attraverso uno stile inconfondibilmente reggae, ma caratterizzato dalla melodia della canzone italiana, nonché da contaminazioni soul e, specie in passato, drum ‘n bass.

Supporter dei RNT saranno i Radici Nel Cemento, precedentemente noti come Roots In Concrete, gruppo di Roma che vanta un interessantissimo curriculum, fra album prodotti in collaborazione con Alton Ellis e Laurel Aitken (due istituzioni del reggae in Giamaica), brani in cui ha messo mano Mad Professor dei Massive Attack, e performances come spalla di nientemeno che Ziggy Marley! Sono al terzo disco, "Alla Rovescia", e la loro è una posizione che per certi versi può definirsi "impegnata", visto che affrontano perlopiù temi sociali scottanti e scomodi come la prostituzione e lo sviluppo incondizionato della tecnologia e dei suoi usi.

Inizio serata h. 22:00 - Ingresso con sottoscrizione

Per informazioni:
C.S. Leoncavallo - Via Watteau 7 – Milano
Infoline 02/6705185
e-mail csleo@tin.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati