Il video che ti spiega la registrazione binaurale attraverso i suoni di una passeggiata a New York

Ecco cosa sono i microfoni binaurali e come si ottiene un effetto audio 3D perfetto.

13/02/2015 - 10:37 Scritto da Redazione

Per prima cosa mettetevi le cuffie, fidatevi che ne varrà la pena. The Verge ha pubblicato un video dedicato ai microfoni binaurali: si tratta di una particolare tecnica di registrazione che prevede il posizionamento di due microfoni alla stessa altezza delle orecchie e distanti tra di loro come lo potrebbero essere su una testa umana.

È il sistema che meglio rappresenta l'effetto 3D - supera ogni possibile sistema di dolby surround - a volte viene anche utilizzato in studio per un disco: gli esempi più famosi sono quelli di Thom Yorke per Radiohead o dei Pearl Jam per l'album "Binaural". In Italia pare non siano molti ad occuparsene, la struttura più conosciuta è la catanese Terzo Orecchio: ha sperimentato questa tecnica per le registrazioni dei live di John De Leo, del Banco Del Mutuo Soccorsodei 99 Posse e di moltissimi concerti di musica classica.

Schiacciate play qui sotto e sentite tutti i rumori di una passeggiata in un giorno di neve a New York.

video frame placeholder

via

---
L'articolo Il video che ti spiega la registrazione binaurale attraverso i suoni di una passeggiata a New York di Redazione è apparso su Rockit.it il 2015-02-13 10:37:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia