Le 20 regole per sopravvivere in tour

24/03/2016 11:01 di

La vita di un musicista in tour è potenzialmente bellissima, un'esperienza pregna di emozioni, goliardia e aneddotica costante, della quale tra qualche anno, se avrete la memoria e la lucidità giusta a sostenervi, potrete bullarvi con i vostri nipoti. Il segreto è ovviamente viversela bene, cercando di far fronte ad ansie, tic o timori personali senza contagiare lo spirito del gruppo. Proprio per questo esistono delle regole basilari da imparare e accettare implicitamente prima di imbarcarsi in qualsivoglia tournée, sia esso il vostro primo giro di date all'estero o il tour per le feste di piazza della vostra regione.

L'illustratore Dario Maggiore, tra gli organizzatori del Filler (festival dedicato alla grafica e all'illustrazione in salsa punk/hardcore/skate) e chitarrista dei La Crisi, ha pubblicato sul suo profilo Facebook un divertente prontuario illustrato da leggere e tenere mente per chiunque voglia intraprendere la strada di cui sopra. Sono le 20 regole per sopravvivere in tour, perché, come si legge nell'occhiello, "tutti suonano e fanno concerti... ma un tour è un'altra roba".

(clicca sull'immagine per ingrandire)

"Molte di queste regole sono state citate anni fa in un post analogo di Thor Harris, percussionista dei Swans e militante nei Shearwater (oltre altre numerose band) dove elenca una serie di consigli universali per affrontare la vita in tournee" – spiega l'illustratore su Facebook - "Ne ho aggiunte altre ispirate a fatti personali e a diversi racconti sentiti durante concerti o nei tour alla quale ho preso parte. La maggior parte sono comunque regole basilari della civiltà umana, anche se è abbastanza risaputo che quando si è in tour ci si trasforma in poco più che evoluti primati, vuoi per pigrizia, vuoi perché capita di suonare o di essere ospitati in vere e proprie bettole. Insomma, ci si arrangia ma non bisogna mai dimenticarsi molte di queste regole. Potrebbero salvarti il culo o semplicemente non mandare a puttane il tuor pochi giorni dopo averlo iniziato".

(clicca sull'immagine per ingrandire)

Il consiglio per tutte le giovani band è quello di imparare il foglio a memoria, stamparne una copia e attaccarlo in furgone. E se c'è qualche altro diktat che sentite il bisogno di imporre alla vostra ciurma, allora non resta che farcelo presente tra i commenti al post. Buon tour a tutti!

Tag: liste tour

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    Pannello