Sempre più streaming: i dati della ricerca sul consumo di musica nel 2017

'Connecting with music' è una ricerca internazionale realizzata da Ipsos Connect per Ifpi che mostra i cambiamenti nel consumo di musica.

L’Ifpi (International Federation of the Phonographic Industry) ha commissionato alla Ipsos Connect una ricerca internazionale sui comportamenti dei consumatori di musica. Condotta con utenti online di età compresa principalmente tra i 16 e i 64 anni, residenti nei 13 Paesi più importanti per il mercato musicale (Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Sud Corea, Spagna, Svezia, UK e US), i risultati dello studio mostrano come lo streaming stia prendendo sempre più piede.



Come si nota nella tabella, il 90% degli intervistati ascolta musica in streaming attraverso uno smartphone, e le piattaforme video raggiungono più della metà del tempo dedicato all’ascolto della musica on demand. Per quanto riguarda l’Italia, la quasi totalità degli utenti attivi online (98%) consuma musica in licenza, e il 46% ha pagato per gli ascolti negli ultimi sei mesi.



La radio mantiene un ruolo importante a livello internazionale, con un buon 44% del tempo riservato all’ascolto, mentre il consumo dello streaming via mobile cresce rispetto al 2016 (dal 68% al 73%), sottolineando come ben il 90% di chi ascolta musica in streaming utilizzi come mezzo proprio lo smartphone (commento personale: spero con le cuffie o con le casse). Per quanto riguarda i giovanissimi, nella fascia di età compresa tra i 13 e i 15 anni il 77% utilizza lo streaming, e solo il 34% usa servizi a pagamento.



Come avevamo già detto, il ruolo delle piattaforme video è davvero centrale: Youtube conquista il 46% delle ore passate ad ascoltare musica on demand, e un intervistato su 4 ammette di non pagare un servizio streaming perché può trovare tutto su Youtube. Qui è possibile leggere l’intero rapporto, pubblicato da FIMI.

---
L'articolo Sempre più streaming: i dati della ricerca sul consumo di musica nel 2017 di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2017-10-13 09:41:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia