I Ritmo Tribale alla serata "Rock Tv"...

05/12/2002

Rock Planet Productions e Rock TV presentano “Rock TV Night”
con esibizione dal vivo di Ritmo Tribale, Sin Papeles
e Michelangelo Buonarroti.

Giovedì 5 Dicembre - ore 22 @ ROLLING STONE

I Ritmo Tribale nascono nel 1984 dall’unione di Fabrizio Rioda, Alessandro Zerilli e Stefano “Edda” Rampoldi, cui si aggiungono presto il chitarrista Andrea Scaglia e Alex Marcheschi. Del 1988 è il primo disco, “Bocca chiusa”, con Andrea Scaglia alla voce, mentre è “Kriminale”, del 1990, a far segnare il debutto come vocalist di Edda e del nuovo bassista, Andrea “Briegel” Filipazzi. Dopo il mini ep “Ritmo Tribale” e l’album “Tutti contro tutti”, il gruppo ottiene un buon riscontro con i suoi due lavori più maturi e ambiziosi, “Mantra” e “Psycorsonica”. Sono di questo periodo importanti tournée italiane ed estere, tra cui spicca la partecipazione al Festival di Dour ’95 (Belgio), in compagnia di Public Enemy, Deus, Ramones, Suede, Biohazard. Nel 1996 Edda lascia i Ritmo Tribale per dedicarsi ai suoi progetti personali e alla voce torna Andrea Scaglia. Nel 1999 esce “Bahamas”, il primo album del gruppo pubblicato con la Edel, e nel 2000 un addio, che si è fortunatamente trasformato in un arrivederci… Ritornano infatti con un cofanetto speciale, contenente i due primi album di una band che a Milano ha segnato la storia del rock!

Sin Papeles, la genuina band atalana ultima creazione di Tony Lòpez, produttore di Ska-P, per la prima volta in Italia con l’ultimo lavoro “Traumas infantiles”, che conta sui strepitosi featuring di Manolo Kabezabolo, Pulpul (Ska-P), Jairo (Trimelón de Naranjus) e Pako PKO (Potato). Già conosciuti in tutta Europa per i loro numerosissimi concerti assieme a Ska-P (Palavobis, Anti-Tour, ...), vi faranno ballare freneticamente a ritmo di Ska condito con ironia, denuncia e humor, creando un feeling unico con il pubblico...

Basi reggae, dub, cool vibes. Ma i Michelangelo Buonarroti sono di piu': le suggestioni mediterranee, la continua ricerca di contaminazioni fra i vari generi, l'attenzione a sonorità elettroniche d'oltre manica, i testi straniati in italiano e inglese, compongono un quadro completo per un'energica band che sul palco risulta davvero coinvolgente. Sono ora fuori con "In sogno", un disco fatto di vibrazioni reggae, atmosfere dub, accompagnato dalla presenza di tre voci, Retnek, Sister E e Pinzilla, alternando momenti in solo a ensemble corali. La band e' capitanata da Ciro PrinceVibe e da Retnek, voce solista, con Sister E, Pinzilla, Sir Fede Kayman, Marcelo Giorgione, Maurizio Picciolo, Alex Boschetto e Jos.

La colonna sonora del resto della serata sarà all’insegna del rock ‘contaminato’: sul groundfloor musica crossover, rock ed hip hop a cura di Max Brigante e Ste Lucchese; sul 2nd floor musica ska, punk e indie con Dj Niki di Radio Rock FM.

Rolling Stone: Corso XXII Marzo, n° 32 - Milano - Tel. 02 733172

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Max Casacci ha invitato la RAI a inaugurare un canale dedicato alla musica indipendente