Il ritorno dei Baustelle: in arrivo nuova musica e un tour

Il trio toscano annuncia, 4 anni dopo l'ultimo disco in studio, 5 concerti per il maggio 2023 e, soprattutto, lascia presagire l'arrivo di un nuovo album. Ecco tutto quello che sappiamo al riguardo

Baustelle - foto di Cosimo Nesca
Baustelle - foto di Cosimo Nesca

Prima un reel pubblicato su Instagram con immagini prese da un photoshoot, che già lasciava presagire cosa stava per arrivare e che è stato accompagnato da una sfilza di commenti entusiasti da parte dei fan. Poi l'annuncio vero e proprio: i Baustelle stanno tornando. Li avevamo sentiti appena qualche mese fa per Venticinque, il podcast prodotto da LifeGate Radio e Rockit che racconta gli ultimi 25 anni della musica italiana, per parlare con loro di Sussidiario illustrato della giovinezza, in una puntata che ci faceva sperare che tornassero presto. Ora siamo stati accontentati.

Così la band formata da Rachele Bastreghi, Francesco Bianconi e Claudio Brasini ha annunciato il suo ritorno sulle scene, 4 anni dopo L'amore e la violenza pt. 2, in quella che è stata la più lunga pausa della band nel corso della sua carriera ultraventennale:

Nuovi concerti, nuova musica, olé.
Per ridere, piangere, ballare, abbracciarsi. Tutti insieme, un attimo prima della fine del mondo.

Francesco, Rachele e Claudio

 
 
 
Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Baustelle (@baustelle_official)

A questo seguono le prime date di un tour che arriva così, senza preavviso, e che si svolgerà nel maggio del 2023. Queste le date: 2 maggio 2023 - Tuscany Hall - Firenze; 3 maggio 2023 - Atlantico - Roma; 5 maggio 2023 - Estragon - Bologna; 6 maggio 2023 - Teatro della Concordia - Venaria Reale (TO); 9 maggio 2023 - Alcatraz - Milano.

Oltre all'entusiasmo per i concerti, è quel "nuova musica" nella descrizione del post che fa fremere il pubblico: un nuovo album all'orizzonte quindi, dopo che sia Francesco Bianconi e Rachele Bastreghi avevano lasciato maggiore spazio ai loro percorsi solisti. Il primo ha pubblicato nel 2020 Forever, incoronato disco dell'anno da Rockit, seguito poi da Accade, uscito nel gennaio del 2022, mentre la seconda ha pubblicato Psychodonna nel corso del 2021 e ha collaborato con diversi artisti, da Alessandro Baronciani nel progetto RAGAZZAcd a De Leo all'interno del disco Swarovski.

Dopo il ritorno dei Verdena, band assente dalle scene ancora più a lungo dei Baustelle, il 2022 ci regala la ricomparsa di un'altro grandissimo gruppo che ha segnato in maniera profonda gli ultimi vent'anni di musica italiana. E noi non possiamo che gioirne.

---
L'articolo Il ritorno dei Baustelle: in arrivo nuova musica e un tour di Redazione è apparso su Rockit.it il 2022-11-30 11:06:00

Tag: tour

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia