C'è un plug-in per ricreare il riverbero di una torre di spionaggio della guerra fredda

Questo plug-in gratuito è in grado di riprodurre il reverbero di Teufelsberg, il mitico centro di spionaggio creato a Berlino durante la guerra fredda

Teufelsberg Berlino guerra fredda
Teufelsberg Berlino guerra fredda - via wikimedia.org
13/02/2017 - 12:43 Scritto da Sandro Giorello

La torre di Teufelsberg è da sempre una delle tappe più particolari per chi passa da Berlino. Non è sicuramente inclusa nelle principali guide turistiche ma ormai in molti, in particolare chi fa musica, sanno di questa vecchia stazione radar costruita prima del crollo del muro. Si trova a nord della foresta di Grunewald, nella zona più alta dell’allora Berlino Ovest, al confine con il quartiere di Charlottenburg.

Realizzata nel 1963, era stata voluta dalla RAF e dalla NSA per consentire agli Alleati di captare le frequenze radio trasmesse nella Germania Est e nell’Unione Sovietica. Ma, racconti della guerra fredda a parte, Teufelsberg oggi è visitata soprattutto per lo speciale riverbero creato dalla sua particolare struttura a globo. Sono molti i musicisti che salgono fino in cima alla torre e provano a suonare al suo interno ottenendo gli effetti più particolari.

Ora la Balance Mastering ha pensato di permettere a tutti un’esperienza simile. L’azienda londinese specializzata in mastering per tracce di musica elettronica ha reso disponibile sul suo sito un plug-in in free download che riproduce quel tipo di riverbero. Questo VST propone sei diversi preset ed è compatibile con qualsiasi tipo di sistema operativo. Qui potete ascoltare un sample dimostrativo.


(via)

---
L'articolo C'è un plug-in per ricreare il riverbero di una torre di spionaggio della guerra fredda di Sandro Giorello è apparso su Rockit.it il 2017-02-13 12:43:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia