È morto Robert Stigwood, l'ultimo grande produttore rock

Aveva lanciato i Bee Gees nella disco music e prodotto alcuni dei musical più importanti della storia

Morto Robert Stigwood
Morto Robert Stigwood - Stigwood con i Bee Gees nel 1979
05/01/2016 - 14:11 Scritto da Chiara Longo

Si è spento all'età di 81 anni Robert Stigwood, manager di band presenti sulla Rock'n'roll Hall of Fame come Cream e Bee Gees, produttore de "La febbre del sabato sera", "Grease" e tantissimi altri musical. A darne l'annuncio è Spencer Gibb, figlio di uno dei membri dei Bee Gees, di cui Stigwood era padrino.

 

I would like to share the sad news with you all, that my godfather, and the longtime manager of my family, Robert...

Posted by Spencer Gibb (Official Artist Page) on Lunedì 4 gennaio 2016

Stigwood era nato in Australia nel '34 e aveva iniziato la sua carriera in Inghilterra durante la "Swinging London". Lì conobbe gli Who, con i quali registrò il singolo "Substitute", ma il vero capolavoro fu portare sul grande schermo l'opera rock "Tommy". Stigwood credeva molto nella potenzialità del musical e della rock opera, tant'è che nella sua vita ha prodotto tantissimo materiale audiovisivo: a lui si devono "Hair", "Oh, Calcutta!", "Grease", "Jesus Christ Superstar", ma anche "La febbre del sabato sera", lanciando di fatto John Travolta.

video frame placeholder

In campo più strettamente musicale, l'idea migliore di Stigwood fu probabilmente quello di suggerire ai Bee Gees di lanciarsi nella nascente disco music, ma anche quello di produrre i Cream, la band che farà emergere Eric Clapton, di cui sarà manager anche per Blind Faith, Derek & The Dominos e per la sua carriera solista.

video frame placeholder

Negli ultimi anni Stigwood si era dedicato soprattutto a produzioni teatrali, vivendo nella sua casa sull'isola di Wight.

---
L'articolo È morto Robert Stigwood, l'ultimo grande produttore rock di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-01-05 14:11:00

Tag: addio

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia