Roberto Vecchioni diventa professore ad Amici di Maria de Filippi

Il professor Vecchioni prende una cattedra nella scuola di Amici di Maria De Filippi

Da cantautore impegnat(issim)o a professore all'interno di un talent show: questo il cambiamento effettuato da Roberto Vecchioni, che ha deciso di saltare un centinaio di barricate e approdare ad Amici, il programma di Maria De Filippi che da anni sforna cantanti che sbancano tra i giovanissimi (e non solo).

Se X-Factor è stato da subito sdoganato con la presenza di Morgan tra i giudici, finora Amici era sempre rimasto lontano dal mondo più intellettuale - passateci il termine. Con la partecipazione di Roberto Vecchioni ad Amici, crolla anche questa barriera: per Maria De Filippi un riconoscimento ulteriore dopo quelli ottenuti dalle classifiche di vendita. Uno sdoganamento che avviene anche grazie a una lettera aperta che lo stesso Roberto Vecchioni ha inviato all'Ansa per motivare la sua scelta:

«La cosa più importante nella vita di un uomo è avere tanti amori. E io, alla soglia dei settant’anni, posso dire di averne avuti tanti, perciò sono un uomo fortunato”, scrive il Professore. Tra i più importanti, tra quelli sempre al centro della mia vita ci sono stati i ragazzi e la musica e le parole. E le parole nella musica. Oggi Maria De Filippi mi regala l’opportunità di mettere tutte queste cose insieme: parlare ai giovani delle parole nella musica. Di perché le une e non le altre, di perché in quel momento e non in un altro. E di farlo, spero, attraverso gli allievi di Amici, anche per tanti altri ragazzi che hanno voglia di ascoltare come ogni traccia che l’uomo lascia dietro di sé sia comunque cultura”. Sul talent show aveva dichiarato: “È un programma considerato pop, molto commerciale, ma mi piace l’idea di mettere un francobollo intellettuale. Vorrei riprendere le canzoni di Dalla, Modugno, Celentano, il primo Bennato. Molti mi dicono che è un bel progetto, ma sono sicuro che arriveranno le critiche».

---
L'articolo Roberto Vecchioni diventa professore ad Amici di Maria de Filippi di Redazione è apparso su Rockit.it il 2013-02-05 14:17:57

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia