Un pensionato del Maryland ha inventato un robot che suona il violino perfettamente

Foto via nytimes.com - Ro Bow, il robot che suona il violinoFoto via nytimes.com - Ro Bow, il robot che suona il violino
23/02/2015 10:53 di

Un robot in grado di suonare il violino può ricordarci quanto sia complesso ed articolato il corpo umano. L'ha inventato Seth Goldstein, un ex ingegnere dell'Istituto Nazionale della Salute del Maryland che, una volta andato in pensione, ha iniziato a dedicarsi a quelle che lui chiama “sculture cinetiche”. Aveva già messo a punto un robot capace di fare il nodo alla cravatta, chiamato ironicamente "Why Knot?"; ora si è dedicato a qualcosa di decisamente più ambizioso, ovvero replicare tutti i movimenti necessari per suonare un violino.

Per riuscirci ha messo insieme un incredibilmente complesso sistema di rotori, leve e chip computerizzati, e l'ha chiamato "Ro-Bow". Tramite una tastiera è possibile comunicare le note ad un computer che, coordinando tutte le parti della macchina, le suonerà sul violino. Il robot è in grado di riprodurre anche effetti come il vibrato o il pizzicato. Ecco il video che mostra come funziona.

via

Tag: tecnologia strano e lol

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Questo sito trasforma la tua tastiera in un campionatore