Rocco Tanica non suonerà più con gli Elio e le storie tese

Rocco Tanica in camerino, foto da Youtube - Rocco tanica elio liveRocco Tanica in camerino, foto da Youtube - Rocco tanica elio live
02/05/2016 15:07 di

Lo scorso venerdì gli Elio e le storie tese hanno inaugurato il loro Piccoli Energumeni Tour con un concerto presso il Mediolanum Forum di Milano. La band ha suonato dal vivo i brani dell’ultimo album “Figatta De Blanc” oltre ai suoi più grandi successi, imbastendo una scaletta della durata di più di due ore. Secondo quanto riporta il sito de Il Fatto Quotidiano, verso la fine del live il tastierista Rocco Tanica ha annunciato che non avrebbe più seguito la band dal vivo:

Ho iniziato tre anni fa a latitare perché ho scoperto di non avere il fisico per il rock: alle 9 e mezza mi viene sonno” - dice Rocco Tanica - “A differenza dei miei colleghi che sono locomotive da palcoscenico, ho poche energie: mi riesce bene quello che ho fatto negli anni, cioè lavorare in studio. Nulla cambia in famiglia, tengo soltanto un profilo più defilato”.

A sentire tali parole sembrerebbe solo la descrizione di un momento di stanchezza dovuto ai troppi anni passati in tour, in realtà alla base di tale scelta ci sarebbe un problema più profondo. Il giorno successivo all'annuncio, sulla pagina Facebook degli Elii è stato postato un estratto dal programma “Storie” andato in onda una settimana fa sul canale LA 1 dell’emittente svizzera RSI. Nella puntata, intitolata “Canto per vivere”, Rocco Tanica ha spiegato, per la prima volta in pubblico, che negli ultimi anni ha dovuto affrontare dei seri problemi di depressione che l’hanno costretto ad abbandonare l’attività live. Così conclude il musicista: “se esiste un’attività usurante, sottovalutata come tale, è proprio quella del musicista”. 

Tag: concerti sciolti

Commenti (1)

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati