Rock Contest 2017, il 2 dicembre la serata finale

Rock Contest 2017Rock Contest 2017
30/11/2017 10:04 di

Il Rock Contest, concorso per artisti e band emergenti organizzato da Controradio e Controradio Club (con il contributo del Comune di Firenze ed in collaborazione con Regione Toscana (Fondo Sociale Europeo) e SIAE), è giunto alla 29a edizione e si prepara per il gran finale. Il 2 dicembre, a partire dalle 21.30 (apertura porte ore 20.30), presso l’Auditorium Flog di Firenze si sfideranno le band che hanno superato tutte le fasi eliminatorie, ovvero 43 Factory, Atlantico, Dust & the Dukes, Fade Out, PijamaParty e White Room. A decretare il vincitore saranno il pubblico e una giuria di esperti composta da Bobo Rondelli, Lodo Guenzi de Lo Stato Sociale, Cosmo, Max Collini, Carlo Pastore (conduttore della trasmissione Babylon di RAI Radio2), Silvia Boschero (Rai Stereonotte), Nur Al Habash (SIAE) e gli scout di Sugar Music. A chiudere la serata, un concerto di Edda, che porterà sul palco brani tratti dal suo ultimo album “Graziosa utopia”.


Edda (foto di Elena Agnoletti)


Quest’anno i riconoscimenti in palio sono particolarmente interessanti: i premi in denaro sono stati aumentati per un totale di 10.000 euro. Il Rock Contest già sostiene i vincitori delle selezioni live con un supporto produttivo alla loro attività con un primo premio di 2.000 euro da investire nell’attività musicale. Per questa edizione, nell’ambito della campagna di informazione sugli interventi del FSE (Fondo Sociale Europeo) e sulle altre opportunità di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è stata istituita la sezione speciale denominata Premio Fondo Sociale Europeo, che assegnerà 3.000 euro all’artista o band partecipante che ha prodotto il brano, cantato in italiano, che meglio esprime la condizione giovanile. Inoltre la SIAE, che sostiene da tre anni il concorso, finanzierà con 2.000 euro un progetto artistico all’artista o band iscritto SIAE che avrà realizzato la miglior composizione musicale. Infine si conferma anche lo speciale Premio Ernesto de Pascale per la migliore canzone in italiano, dedicato alla memoria del conduttore radiofonico (RAI Stereonotte), giornalista, musicista e storico presidente di giuria del Rock Contest, che quest'anno è stato assegnato a Lorenzo Marianelli con il brano “Casa Mia”. 

 “In una edizione che ha visto forte la contrapposizione tra chitarre e computer, tra elettronica e musica ‘suonata’, tra avanguardismo e retromania, nella finale vediamo rappresentate tutte le tendenze e le possibili ibridazioni fra i due schieramenti”, afferma il direttore artistico del concorso Giuseppe Barone, “Molti danno la chitarre per strumenti del passato, ma proprio i più giovani sul palco si presentano con la più classica attitudine ‘rock’, che potrebbe essere il segnale di una inversione di tendenza”. Nell'attesa della serata all'Auditorium Flog, qui è possibile ascoltare e conoscere meglio i sei finalisti del Rock Contest.

Tag: rock contest finale programma

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati