La Roland ha ascoltato le vostre preghiere: tornano in produzione la TR-909 e il TB-303

foto via datatransmission.co.uk - Roland tr 909foto via datatransmission.co.uk - Roland tr 909
12/09/2016 15:14 di

Due anni fa, in occasione del trentesimo anniversario dalla sua apparizione nei negozi, un gruppo di appassionati ne costruì una versione gigante e funzionante: stiamo parlando della TR-909, una delle mitiche drum machine messe in commercio dalla Roland negli anni '80. La notizia è che la drum machine semianalogica tornerà disponibile insieme a un altro strumento perduto, la tastiera con sequencer incorporato TB 303, all'epoca rilasciata in circa 10.000 pezzi.

Entrambi gli strumenti, insieme al resto della produzione Roland, hanno avuto un'importanza capitale nello sviluppo della musica dance, tanto che qualche tempo fa gli è stato anche dedicato un libro fotografico. Le due nuove versioni non saranno però repliche esatte, bensì degli strumenti rivisitati con tecnologie più recenti, che manteranno il peso e la misura degli originali.

Insieme alla riedizioni dei suoi classici, Roland si sta facendo strada nei gear per i dj, con la messa in commercio di un mixer a due canali, il DJ-99, e un giradischi, il TT-99. Le prime recensioni non riportano particolari caratteristiche uniche che li rendano diversi da altri strumenti simili in commercio, a parte il prezzo concorrenziale (310€ per il giradisci e 220€ per il mixer). Entrambi sono stati pensati per avvicinarsi esteticamente al TR-909 e al TB-303, grigi con i dettagli arancioni.  

(via) (via)

 

Tag: tecnologia strumenti

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati