Nuovo ep e nuovo video per i Ronin

Tre canzoni dell'ultimo "Adagio Furioso", che meritavano uno spazio a parte.

la copertina del nuovo ep dei ronin stalingrad
la copertina del nuovo ep dei ronin stalingrad
04/11/2015 - 15:20 Scritto da Redazione Ronin 229

Si chiama "Stalingrad" il nuovo ep dei Ronin che uscirà per Tannen Records il prossimo 17 Novembre. Il disco contiene tre brani figli delle stesse session dell'ultimo album "Adagio Furioso", ma che hanno una specie di storia a sé, una sorta di narrazione. Racconta lo stesso Dorella: "Qualche mese dopo quindi torniamo in studio per incidere altri due pezzi. Con il primo, "Altromondo", omaggiamo un altro autore fondamentale per il nostro immaginario: John Carpenter. Il secondo invece è la versione originale di "Catfish", diversa da quella più groovy e muscolare che finirà poi su "Adagio Furioso".

Per sottolineare il nesso creativo a livello temporale e quindi una certa continuità con Adagio Furioso, la band ha affidato anche la copertina del nuovo EP all'illustratore Rocco Lombardi, che ha realizzato la sua personalissima visione di Stalingrad. 
Insieme al nuovo lavoro, i Ronin oggi pubblicano anche il video di "Far Out", l'unico brano cantato (da Francesca Amati dei Comaneci) dell'ultimo album "Adagio Furioso". Il clip è stato realizzato dal collettivo di danzatori del Gruppo Nanou con la regia di Claudio Martinez.

video frame placeholder

Bruno Dorella racconta come è nato il progetto: "Ho visto il Gruppo Nanou creare il suo piccolo mondo in molte occasioni e in posti diversi, dalla fabbrica dismessa al salotto privato, dal teatro al capannone. Mi sono sempre sentito vicino al loro immaginario surreale, paranormale, cinematografico. Ma la vera folgorazione è arrivata con lo spettacolo "Strettamente Confidenziale". Lo sentivo talmente mio che mi sembrava mancasse solo la musica dei Ronin. Anzi, la musica che ascoltavo (bellissima) ERA dei Ronin, anche se non lo era. Cioè, era la stessa cosa. I due mondi ed i due immaginari coincidevano. Ero a casa mia, ospite dei Nanou. "Strettamente Confidenziale" è anche lo spettacolo grazie a cui hanno conosciuto Claudio Martinez. Così ho deciso, come sviluppo del tutto naturale, di chiedere loro di lavorare su un brano dei Ronin. I due minuti di "Far Out" sono la scintilla di due mondi che si compenetrano, creando una supernova gentile, al rallentatore."

---
L'articolo Nuovo ep e nuovo video per i Ronin di Redazione è apparso su Rockit.it il 2015-11-04 15:20:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia