Rototom Sunsplash, finalissima del contest

03/05/2005

Comunicato Stampa

E' giunto alla finalissima il contest di musica reggae italiana ed europea lanciato dal Rototom Sunsplash.

E' in assoluto la prima volta che la musica reggae emerge dalla dimensione artigianale di un settore considerato per amatori. Il Sunspalsh ha raccolto ben 69 band italiane nel corso delle selezioni locali che si sono svolte durante tutto l'inverno. La prova tangibile che il reggae è in grande crescita è che i vari filoni, dallo ska con incursioni nel rockabilly fino alla dancehall e ai suoi riddim tutti da ballare, sono ormai diventati popolari tanto da registrare un fermento di proposte musicali e di voci nuove che mai si erano sentiti nella nostra nazione .

Insieme al contest italiano si sono svolte manifestazioni gemelle in Germania, Austria, Spagna e Slovenia.

Il gruppo vincitore di ciascuna selezione nazionale sarà convocato ad esibirsi sul palco dei big nel corso del festival.

Un lavoro capillare che ha ottenuto una risposta entusiasmante tra i gruppi emergenti del reggae europeo. Il grande merito di aver saputo osare ancora una volta, proponendo il Rototom Sunsplash come punto di incontro e di confronto fra le varie realtà musicali.

Un percorso che corona l'impegno di anni, la caparbietà e la determinazione di chi ha sempre sfidato le logiche commerciali per imporre una musica che viene da lontano ma che dagli studi di registrazione di Giamiaca ha viaggiato dritta fino al cuore della gente di mondi diversi uniti dal credo del One Love e dalla magia del quattro quarti in levare.

Un successo confermato dal galvanizzante raddoppio delle prevendite per il festival di quest'anno.

Il contest italiano è condotto assieme al programma Liberi Tutti di Radio Popolare Network, una trasmisisone che da ben dieci anni da spazio ai nuovi talenti musicali e che sceglierà il finalista da inviare al Sunsplash edizione 2005.

La serata finale che chiude le sei tornate di selezione si svolgera' al Flog di Firenze venerdì 6 maggio. Accanto al voto tradizionale della giuria, il voto online del pubblico che potrà seguire la serata in streaming esprimendo le proprie preferenze.

E terminate le selezioni i gruppi vincitori dovranno preparare la scaletta per il festival che richiede che i brani siano originali e il Rototom Sunsplash assieme a Rasta Snob e Radio Base prepara per le nuove reggae star serate e concerti in varie città italiane.

Per altre info:
www.rototomsunsplash.com

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati