Rototom Sunsplash, è ora di ricominciare

21/03/2005

Comunicato stampa

Torna, forte del fantastico successo della scorsa edizione l'appuntameno con il reggae del Rototom Sunsplash, uno degli eventi piu' importanti della scena europea.

Oltre 110.000 presenze di un pubblico che proviene dall'Italia, dalla Germania, Austria, Slovenia, Spagna, Inghilterra per un evento unico sia per la straordinaria durata, ben nove giorni, sia per la cornice del Parco del Rivellino che raccoglie al suo interno appuntamenti musicali e innumerevoli attività progettate per creare un grande spazio di libera informazione, discussione, approfondimento, allegria.

Oltre 2000 biglietti gia venduti appena aperte le prevendite con un significativo incremento delle presenze straniere.

L'edizione di quest'anno ha per tema la Madre Terra, uno degli argomenti piu' scottanti e dibattuti in questa stagione di disastri e di mancate assunzioni di responsabilita'.

Emergenza terra ed emergenza politica visto che c'è chi pensa a tornare a produrre energia nucelare, una scelta irresponsabile, assolutamente dimentica delle stragi di Chernobyl e di Bophal, la dichiarata noncuranza rispetto ai rischi altissimi che tale scelta comporta per uomini e ambiente.

E' tradizione del festival scegliere un tema a cui ricondurre, in un filo logico, le varie attività programmate nel villaggio della musica. Nell'Arca di Noe' raccoglieremo tutti coloro che vogliono salvare la terra da un velocissimo degrado, uniti nella diversità dall'emergenza, apriremo momenti di conoscenza e discussione anche attraverso la presenza della fiera olystyca di Pordenone che si trasferira all'interno della manifestazione.

Un impegno concreto a contribuire ad un miglior stato di salute del pianeta terra che, oltre ad affontare i grandi temi si tradurra' concretamente nella raccolta differenziata dei rifiuti, nella predisposizione di strutture che consentano risparimo enegetico e impiego di energia pulita, in un percorso collettivo che chiedera' al nostro pubblico di rispettare il parco e di contribuire, oltre i confini del festival, ad un maggiore impegno personale a difendere il nostro bene piu' prezioso.

E tutte le voci del grande reggae europeo e giamaicano che hanno transitato sul palco nelle passate edizioni torneranno con i nomi prestigiosi del reggae classico e le proposte delle voci nuove della dancehall scatenata che ha catturato i giovanissimi. Jimmy Cliff (09/07), Beenie Man (06/07), Daweh Congo (01/07), Ken Boothe (08/07), gli Skatalites (01/07), Lucky Dube (01/07) dalla Giamaica, e la grande riunione dei Black Uhuru con Michael Rose e Duckie Simpson (08/07) sono i primi nomi del cartellone 2005.

Nomi prestigiosi e la voglia di promuovere le nuove formazioni italiane che parteciperanno ad un contest nazionale durante tutto l'inverno. Il contest rimarca la dimensione europea del festival poiche', alle selezioni dei gruppi emergenti italiani, affianca le selezioni di gruppi di altre nazioni per il main stage del Rototom Sunsplash 2005.

Parte da Pordenone(12/03), il 3° Italian Reggae Contest e più esattamente dal Music Heart di Savorgano che per l’occasione ha invitato un ospite speciale, David Rodigan.

Una partenza eccezionale per un’iniziativa che da metà marzo a metà maggio toccherà a i 5 reggae club piu' prestigiosi d’Italia in quanto a programmazione reggae onstage: il Babylonia a Biella(27/03), Live Club a Trezzo d’Adda(21/04), Flog a Firenze(01/04), Vibra a Modena(15e16/04) e Demode a Bari(30/04).

64 le band iscritte, suddivise 8 giornate di selezioni. La finale nazionale si terrà il 6 Maggio al Flog di Firenze .

Ad affiancare il voto della giuria “tecnica” è previsto quello di pubblico ma solo online: basta semplicemente entrare nel sito ufficiale del festival - www.rototomsunsplash.com - ascoltare in streaming i brani musicali e votare.

L’iniziativa è progettata insieme a Rasta Snob e a Radio Base e si avvale del supporto di Popolare Network e del portale web Rockit.

L’attenzione del Sunsplash verso il reggae emergente non è circoscritta all’Italia ma si rivolge anche oltre confine. Infatti, parallelamente al contest italiano nel corso della primavera si terranno anche le selezioni dei gruppi europei attraverso una rete di collaborazioni con realtà reggae e media locali.

Il 31 marzo si chiudono le iscrizioni per il primo concorso rivolto a bands tedesche e austriache, organizzato in collaborazione con la rivista Riddim e il portale Reggaenode. Live onstage la competizione svizzera promossa e coordinata da Gideon Production che si terrà a Zurigo il 4 giugno.

Appena confermato il contest per Slovenia, Croazia, Bosnia e Herzegovina promosso da Rock Vibe in collaborazione con Tv Carli, Sponka Tv, Frka, ZVPL, Karantanij.com. Il contest spagnolo e' promosso dall’Asociacion Cultural Reggae in collaborazione con la rivista Hip Hop Nation. Un impegno concreto rivolto sia a mantenere il contatto con la scena emergente europea, sia a offrirle delle occasioni di promozione e di crescita.

In quest’ottica, è riconfermata al Sunsplash la presenza del palco showcase, gestito per il secondo anno consecutivo dallo staff del Vibra di Modena. Tutti i gruppi interessati possono contattare showcase@vibra.tv />

Il Contatto per i Contest è

REGGAE LINE 339-3183268 oppure 041-5315478
E-Mail: mailto:
rastasnob@radiobase.net /> www.rototomsunsplash.com

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    Arriva a Bologna il biglietto sospeso per chi non può permettersi un concerto