Snooz, il generatore di rumore bianco che elimina tutti i suoni nella stanza

Snooz, il generatore di rumore biancoSnooz, il generatore di rumore bianco
15/10/2015 11:39 di

Il sonno è certamente un fattore fondamentale per la qualità della vita. Se di notte dormiamo male non recuperiamo tutte le energie che ci servono ad affrontare la giornata successiva. Solo ieri vi abbiamo spiegato come la musica possa essere usata per isolarsi dai suoni esterni al fine di rilassarsi e addormentarsi. Allo stesso modo lo si può fare con il rumore.

Se ci troviamo in una stanza silenziosa il nostro udito diventa più attento ad ogni miminimo segnale, anche solo un rubinetto che perde può diventare insopportabile. Siccome il nostro cervello tende ad eliminare qualsiasi suono ripetitivo e ritmico concentrandosi invece su tutto ciò che è irregolare, se ci sottoponiamo ad un rumore costante e continuo questo andrà a coprire tutto il resto ma, contemporaneamente, non ci disturberà



Su questo principio si basa Snooz, un generatore di rumore bianco capace di diminuire quasi totalmente tutti i suoni che ci circondano. A differenza di app o altri prodotti simili, Snooz non riproduce una traccia audio registrata ma crea direttamente il rumore grazie ad una ventola presente al suo interno. Si può regolare il livello insonorizzazione con un semplice gesto. Ecco un grafico che spiega come riduce i differenti rumori esterni.



Snooz si collega direttamente alla presa elettrica e, oltre che manualmente, può essere gestito direttamente dallo smartphone tramite un'app. Questa diventa decisamente utile se si vuole insonorizzare la stanza di un bambino: prima registrerà il livello dei rumori già presenti nella camera e poi vi consiglierà come tarare la ventola in modo da avere lo stesso tipo di insonorizzazione presente nella nursery di un ospedale.

Snooz è stato finanziato con una campagna crowdfunding che ha raccolto quasi 400.000 dollari partendo da un obiettivo di 100.000. Se se siete interessati a maggiori dettagli tecnici, vi consigliamo di visitare la pagina del progetto.

Tag: tecnologia scienza

Commenti (14)

Carica commenti più vecchi
  • tonino93 11/03/2017 ore 12:57 @tonino93

    lo voglio assolutamente! dove si ordina? grazie mille

  • Zapotec 08/04/2017 ore 08:39 @zapotec

    Puo' dare giovamento se si soffre di acufeni (fischi nelle orecchie)...

  • Nicola Muscatelli 19/10/2017 ore 12:51 @n.muscatelli

    Salve questo apparecchio serve anche ad eliminare i rumori di vibrazione procurate dalle pareti di un appartamento condominiale?

  • Bellotti Liliana 08/11/2017 ore 00:18 @lilianabellotti

    questo apparecchio serve anche per eliminare le voci del giardino del vicino

  • Antonella E-Daniele 39 giorni fa @danielemalizia

    Puo' eliminare i fischi e i sibili causati da ultrasuoni?

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati