Sabato 28/5 chiude la sede di Interzona

24/05/2005

Comunicato Stampa

Dopo dodici anni di attività Interzona è costretta a sospendere le attività nella sede della Stazione Frigorifera Specializzata. Entro il 15 giugno i locali dovrebbero essere riconsegnati alla proprietà. Il tragico epilogo è conseguente all'alienazione, da parte del Comune di Verona, dell'intera area degli ex Magazzini Generali alla Fondazione Cariverona.

Interzona, nonostante le molte parole di riconoscimento ricevute dall'Amministrazione Comunale e anche da parte della nuova proprietà, si trova oggi sotto minaccia di sgombero, senza alcuna certezza di poter dar seguito alle attività nel prossimo futuro.

Questa vicenda dimostra ancora una volta come le associazioni e i centri culturali abbiano un peso irrisorio nelle scelte strategiche delle città e della società italiana.

Interzona dovrebbe lasciare la Stazione Frigorifera senza nessuna alternativa: una nuova sede per l'associazione non è infatti ancora stata individuata, nessuno stanziamento è stato messo a disposizione per sostenere le spese di trasloco e messa a norma di una nuova sede.

Tutto al momento ricade, come tredici anni fa, sulle forze dei singoli cittadini.

L'Associazione Culturale Interzona terrà sabato 28 maggio 2005 la serata di chiusura della storica sede nella Stazione Frigorifera degli Ex-Magazzini Generali.

In occasione di quest'ultima serata i locali della Stazione Frigorifera torneranno simbolicamente ad essere il non-luogo di tredici anni fa, quando Interzona iniziò i lavori di recupero dell'edificio.

Via gli arredi, via le strutture, via il palco.. solo contrasti di luci e contenuti, senza barriere a delimitare la presenza dell'arte nella nostra vita.

Si ringraziano tutti gli artisti che hanno aderito con entusiasmo a questa iniziativa, l'Accademia Cignaroli per il supporto tecnico messo a disposizione per l'allestimento di una sala computer connessa alla rete, tutti coloro che in questi giorni si stanno mobilitando spontaneamente inviando messaggi a:

Sindaco di Verona: mailto:sindaco@comune.verona.it /> L'Arena: www.larena.it/scrivici.htm
Fondazione Cariverona: segreteria@fondazionecrverona.org /> Interzona: info@izona.it />
per chiedere, a nome degli oltre 8500 soci di Interzona, una sede definitiva e stabile dove vivere esperienze, sperimentare, conoscere e far crescere l'arte contemporanea, in tutte le sue molteplici espressioni.

100 BOMBE HANNO COLPITO I MAGAZZINI GENERALI

31 dicembre 1993 - 28 Maggio 2005

Un urlo assordante, poi il silenzio.

Interzona chiude. La notizia circolava da tempo, ma arrivati al dunque tutto pare irreale. Lo sguardo scivola sulle pareti, sulle strutture in lamiera, sulla cupola che ci sovrasta. Lo sguardo incrocia altri sguardi, scatoloni dove riporre gli oggetti, bancali in legno pronti ad ospitare attrezzature.

Interzona si appresta a lasciare la Stazione Frigorifera. Le emozioni si mescolano, i ricordi anche. Dodici anni sono lunghi da raccontare e non avrebbe senso scrivere un necrologio di questa che non è la fine di Interzona.

Mentre tutto si svuota, mentre la Stazione Frigorifera si appresta a ritornare uno dei tanti non-luoghi di questa città, abbiamo pensato ad un ultimo appuntamento. Un ultima volta, da vivere assieme.

Vogliamo condividere con voi la volontà di chiedere e trovare una nuova sede, che ancora non c'è, la volontà di continuare, la rabbia di dover sospendere l'attività senza portare a conclusione i progetti in corso, il ricordo di questi dodici anni che sono ancora il nostro presente.

Interzona, la Stazione Frigorifera Specializzata, notti insonni,
riunioni interminabili, emozioni vissute e condivise per dodici anni con migliaia di altri occhi.

Emozioni: è solamente questo che rimane dentro i locali vuoti della Stazione Frigorifera Specializzata N.10.

A partire dalle 22.00 ospiti:
UZEDA ---> special live reunion!

HUGO RACE & SEPIATONE ---> live
CORRADO NUCCINI (Giardini di Mirò) ---> laptop set
PILLOW (LUCA DI MURA + Vocalist) ---> live set
MASSIMO MOSCA (Three Seconds Kiss) ---> dj-set
JUKKA ( Giardini di Mirò) ---> dj-set
SERGIO CARLINI (Three Seconds Kiss) ---> special guest
ed altri ancora..

Associazione Culturale INTERZONA
via Santa Teresa 16 Verona
tel. 045.505005
tel/fax. 045.8485461
mailto:
info@izona.it /> www.izona.it

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati