Sanremo 2018: esibizioni, ospiti e curiosità della seconda serata

Tutto quello che c’è da sapere sulla seconda serata del Festival di Sanremo 2018, in onda questa sera a partire dalle 20.35 su Rai Uno.

Ieri sera ha fatto il suo esordio su Rai Uno il 68° Festival di Sanremo, con ascolti davvero eccellenti: l’evento ha infatti conquistato in media il 52,1% di share con 11.603.000 spettatori, migliorando il debutto dell’edizione dello scorso anno (condotta da Carlo Conti insieme a Maria De Filippi) che aveva ottenuto il 50,4% di share con una media di 11.374.000 spettatori. Al termine della serata, Baglioni ha svelato il posizionamento in tre fasce di preferenza dei venti Big in gara in base al voto della giuria demoscopica (che vale il 30%), che risultano al momento così suddivisi: nella zona blu, ovvero la più alta, ci sono Nina Zilli, Lo Stato Sociale, Noemi, Annalisa, Max Gazzè, Ron, Ermal Meta e Fabrizio Moro. Nella zona gialla, ovvero quella di mezzo, ci sono Luca Barbarossa, Mario Biondi, The Kolors, Elio e Le Storie Tese, Giovanni Caccamo e Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico. Infine, nella fascia rossa troviamo Decibel, Diodato e Roy Paci, Renzo Rubino, Enzo Avitabile con Peppe Servillo, Red Canzian, Le Vibrazioni e Roby Facchinetti e Riccardo Fogli.

I 20 Big in gara (foto Ansa)


Il programma della seconda serata, che andrà in onda alle 20.35, preceduta dalla striscia PrimaFestival e seguita in tarda notte dal DopoFestival, prevede l’esibizione di 10 Big e l’inizio della competizione nella sezione Nuove Proposte, con i primi quattro giovani in gara. A sfidarsi stasera saranno, in ordine alfabetico, Annalisa, Red Canzian, Decibel, Diodato e Roy Paci, Elio e Le Storie Tese, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Ron, Vanoni-Pacifico-Bungaro, Le Vibrazioni Nina Zilli, mentre per i giovani, sempre in ordine alfabetico, ci saranno Lorenzo Baglioni, Alice Caioli, Giulia Casieri e Mirkoeilcane. Per quanto riguarda gli ospiti, sul palco del Teatro Ariston saliranno questa sera i tre ragazzi de Il Volo, con un omaggio a Sergio Endrigo e un duetto con Baglioni sulle note di “La vita è adesso”, mentre Biagio Antonacci reinterpreterà col conduttore del festival “Mille giorni di te e di me”. Al via anche la partecipazione di ospiti internazionali, con Sting e Shaggy che presenteranno il nuovo brano “Don’t Make Me Wait”: prevista per Sting anche “Muoio per te”, riadattamento in italiano firmato da Zucchero del suo celebre brano “Mad About You”.



Ci saranno inoltre Franca Leosini, il Mago Forest e Pippo Baudo, che torna a Sanremo a cinquant’anni dal suo primo festival. Nell’attesa di seguire il secondo appuntamento festivaliero, sale la suspence intorno alla possibile esclusione dalla competizione di Fabrizio Moro ed Ermal Meta: il loro brano “Non mi avete fatto niente”, considerato il favorito alla vittoria dai bookmaker, risulta molto simile a una canzone presentata a Sanremo Giovani nel 2016, ovvero “Silenzio”, interpretata da Ambra Calvani e Gabriele De Pascali e che vedeva tra gli autori anche Andrea Febo, che insieme ai due artisti ha firmato il pezzo sanremese. Non resta che seguire il Festival per conoscere come andrà a finire.

---
L'articolo Sanremo 2018: esibizioni, ospiti e curiosità della seconda serata di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 2018-02-07 11:26:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia