Sarabandapp, la quiz-app per sfidarsi indovinando le canzoni

Un'app costruita appositamente per far sfoggio della vostra cultura musicale: cosa c'è di meglio?

- Immagine via j-illustre-a-blog.com
04/12/2015 - 10:02 Scritto da Emma Bailetti

Come dimenticare quelle serate passate a guardare Sarabanda in tv con quel simpaticone di Enrico Papi, assieme all'’Uomo Gatto e altri stravaganti personaggi che indovinavano i brani dopo una frazione di secondo? 

Quasi tutti abbiamo provato ad arrivare alle canzoni prima di loro, e ora è arrivato il momento di mettersi in gioco: qualche giorno fa è uscita infatti una nuova app dal nome inequivocabile, Sarabandapp. Il funzionamento è semplice: basta scegliere una categoria e indovinare la canzone tra quattro possibilità. Il punteggio è proporzionato al tempo impiegato per indovinare (massimo 30 secondi, in ogni caso), e si può ricorrere anche ad aiuti vari utilizzando le monete che si sono guadagnate nelle precedenti partite.

Sì, ce ne sono migliaia di applicazioni che permettono di indovinare le canzoni, persino i vecchi iPod con la rotellina in mezzo avevano un gioco del genere. Ma di particolarità in questo caso ce ne sono due: la prima è che l’app è totalmente italiana ed è fatta piuttosto bene: semplice, veloce e intuitiva; la seconda caratteristica è che l’app classifica i brani secondo categorie di genere, tipo quelle presenti su iTunes, abbastanza precise e complete. In questo modo ce n’è un po’ per tutti i gusti: rap, pop, musica per bambini, elettronica, reggae, rock, “cantata”, alternativa e così via.

Qualche falla di categorizzazione comunque è inevitabile e può capitare che mentre si sta giocando col rock, tra Guns ’n Roses, Skunk Anansie, Dire StraitsePink Floyd, esca un LigabueoBiagio Antonacci, ma poco male (si può chiudere un occhio, dai). Per la musica italiana, invece, c’è la categoria “cantata”, dalla denominazione certo poco felice ma non deludente: ci sono brani di Neffa (anche i più vecchi), Carmen Consoli, Mia Martini, Daniele Silvestri, Negrita, Rino Gaetano e tanti altri. Ogni settimana sull'app ci sono anche una serie di categorie tematiche dette “specials”, che contengono una libreria di canzoni di un unico autore italiano o internazionale con cui giocare. 

Un bel passatempo piacevole nei tempi morti o durante una serata tra amici (tra le altre possibilità c’è anche quella di giocare in multiplayer sullo stesso dispositivo), e soprattutto è totalmente gratuita. Si scarica qui (per ora disponibile solo per iOS).

---
L'articolo Sarabandapp, la quiz-app per sfidarsi indovinando le canzoni di Emma Bailetti è apparso su Rockit.it il 2015-12-04 10:02:00

Tag: app

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autoreavvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussioneInvia