Chi sono gli 8 giovani in gara a Sanremo 2016

Miele SanremoMiele Sanremo
30/11/2015 13:05 di

I 20 cantanti partecipanti (i "Campioni", per intenderci), saranno annunciati il prossimo 13 dicembre durante il talk show di Rai1 "L'arena" condotto da Massimo Giletti; lo scorso venerdì intanto sono stati resi noti gli otto giovani che parteciperanno nella categoria delle Nuove Proposte. Ve li presentiamo.

 



Michael Leonardi
25 anni, Nato a Sidney da genitori siciliani. Diplomato in conservatorio, anche lui cerca di proseguire quella strada, decisamente fortunata in Italia, che vede l'incontro tra musica classica e il pop. Si presenterà al festival con il brano "Rinascerai". (ascolta la canzone)

 

Ermal Meta
È strano vederlo tra i giovani, Ermal Meta è un autore di successo che ha scritto canzoni per tutti i più grandi big della musica italiana: Emma, Francesco Renga, Patty Pravo, Marco Mengoni e molti altri ancora. Classe 1981, di origini albanesi ma con la cittadinanza italiana, è comparso su Rockit nel 2008 con la sua band La Fame di Camilla. Partecipa al festival con il brano "Odio le favole". (ascolta la canzone)

 

Irama
Il monzese Filippo Maria Fanti, in arte Irama, può essere visto come la quota rap della categoria giovani. Si presenta con il brano "Cosa resterà": è "una canzone scritta momento difficile della sua vita", come ha dichiarato al sito Soundsblog. (ascolta la canzone)

 

Cecile
Vanessa Ngo Noug, in arte Cecile, è nata Ostia nel '94 da genitori africani. Ha un passato come giocatrice professionista di basket ma deciso di intraprendere la carriera da cantante. Si presenta a Sanremo con il brano "N. E. G. R. A.", una canzone dalle influenze black. (ascolta la canzone)

 



Francesco Gabbani

Nato a Massa Carrara nel 1982, dopo la sua prima esperienza con la band Trikobalto che l'ha portato a collaborare con Alex Neri e Marco Baroni dei Planet Funk, dal 2010 ha deciso di proseguire la sua carriera come solista. Si presenta a Sanremo con il brano "Amen". (ascolta la canzone)

 



Chiara Dello Iacovo

Già comparsa su The Voice, Chiara Dello Iacovo è una cantante astigiana. Ha 19 anni e studio pianoforte al conservatorio di Alessandria da quando ne ha 14. A Sanremo canterà il brano "Introverso". (ascolta la canzone)

 

Miele
Manuela Paruzzi, in arte Miele, è la prima delle due proposte arrivate da Area Sanremo, il laboratorio per artisti emergenti curato da Mauro Pagani. Siciliana, ha studiato canto a Caltanissetta e poi si trasferita a Milano per continuare i suoi studi presso il CPM. Il suo brano si intitola "Mentre ti parlo". (ascolta la canzone)

 

Mahmood
Alessandro Mahamoud ha 23 anni e viene da Milano. Ha già partecipato a X Factor nel 2012, l'edizione poi vinta da Chiara Galiazzo. Anche lui arriva da Area Sanremo e parteciperà al festival con la canzone "Dimentica". (ascolta la canzone)

Intanto, per quel che riguarda la Categoria Campioni, Carlo Conti ha dichiarato che quest'anno il regolamento del Festival subirà qualche cambiamento. I "big" che canteranno sul palco del Teatro Ariston a partire dal 9 febbraio saranno 20, e non più 18 come precedente annunciato, e sarà introdotto un ripescaggio alla fine della quarta serata.
Come per la precedente edizione, le prime due serate saranno dedicate all'ascolto delle venti canzoni inedite, la terza sarà dedicata all'esibizione di cover, nella quarta tutti i campioni riproporranno le loro canzoni che saranno giudicate con il tradizionale sistema misto (il pubblico a casa con il televoto, la giuria degli esperti e quella demoscopica) e verrà stilata una classifica. Tra le ultime 5 posizioni sarà ripescato un nome, scelto tramite televoto, che andrà competere con gli altri quindici nella finalissima di sabato.

Tag: Sanremo

Commenti

    Aggiungi un commento:


    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati


    LEGGI ANCHE:

    “Fabrizio De André. Principe libero”, il film con Luca Marinelli arriva al cinema come evento speciale