Scampia Music Fest, tutto pronto per l’edizione 2018

Il programma della nuova edizione dello Scampia Music Fest, evento a ingresso gratuito che si svolgerà il 14 e 15 settembre nella Villa Comunale di Scampia, a Napoli.
01/08/2018 09:23

Il 14 e 15 settembre si svolgerà la nuova edizione dello Scampia Music Fest, festival multidisciplinare a ingresso gratuito che porterà tanta musica e non solo presso la Villa Comunale di Scampia, a Napoli, sul cui sfondo campeggiano le Vele. L’evento, realizzato con il sostegno del MiBACT e di SIAE, con la direzione artistica di Giuseppe Fontanella per Octopus Records, “non è solo un evento artistico, ma anche un momento di condivisione sociale, di impegno per il territorio e di riqualificazione di una location abbandonata e inutilizzata. È l’occasione per far conoscere un quartiere tendenzialmente non frequentato per attività artistico-culturali o ludiche da un pubblico non locale. L’intenzione è dare vita, attraverso la partecipazione di addetti ai lavori e artisti di fuori regione, e della stampa nazionale oltre che locale, ad una partecipazione non solo locale, al fine di far conoscere un lato di Scampia, molto lontano dall’immaginario dell’opinione pubblica. Si può quindi affermare che tra le mission della rassegna, c’è anche quella del superamento del pregiudizio verso un quartiere, delle persone, e una realtà sociale che molto spesso ne è vittima”.

Scampia Music Fest è una due giorni all’insegna di musica live, estemporanee di arti grafiche e visive, esposizioni, workshop di approfondimento del settore discografico e artistico in genere, tavoli di incontri e discussioni, percorsi di scoperta culinaria per favorire lo scambio interculturale, e Rockit è media partner dell’evento. Headliner delle due serate saranno i Ministri e Mezzosangue, mentre l’apertura sarà affidata a band emergenti che verranno selezionate attraverso il Contest 35.

Sono ammessi al contest tutti i gruppi emergenti under 35 (in caso di band che almeno l'80% dei componenti sia under 35), che producano musica originale. C'è tempo fino al 15 agosto per iscriversi ed essere selezionati per partecipare al festival, ai workshop e avere la possibilità di esibirsi nei giorni della manifestazione, incontrando anche tanti professionisti del settore. Qui trovate tutto il regolamento.

Ci sarà inoltre la Scampia_short Film Competition, primo concorso di cortometraggi interamente dedicato alle periferie (partner di questa attività il Pigneto Film Festival di Roma), e la presentazione in anteprima di “Vive!”, reportage fotografico a cura di Matteo Casilli che verrà poi portato in giro per l’Italia.

Di seguito il programma completo dello Scampia Music Fest, maggiori informazioni qui.

Scampia Music Fest 2018 - Programma completo

14 settembre

Alle 11.30 Centro Territoriale Mammut Napoli allestirà un laboratorio di ciclofficina, a cura dell'associazione Compare, che prevede l'allestimento di uno spazio dedicato alla ciclofficina e ciclomeccanica, dove si svolgerà un laboratorio di riparazione delle bici, rivolto sia ai bambini e ragazzi del quartiere sia al pubblico dell evento che vi si recherà in bici. L'obiettivo è promuovere la cultura ecologica e la mobilità sostenibile anche favorendo la partecipazione al festival in bicicletta.

Dalle 14.30 alle 15.30 Gabriella Esposito, fondatrice e responsabile generale di Foresta, agenzia di comunicazione del Festival, Salvatore Dell'Aversano, direttore artistico e Responsabile Doc Servizi Napoli e Max Magaldi, musicista, tra gli organizzatori del Meeting del Mare e direttore artistico della sezione musica del Derive Festival, incontreranno artisti emergenti per “ascoltare” i loro progetti, e saranno disponibili, 20 minuti a progetto, per delle indicazioni e suggerimenti specifici.

Dalle 15.30 alle 17.00 Riccardo De Stefano, direttore editoriale ExitWell, presidente Adastra - acceleratore musicale, responsabile comunicazione Casa del Vinile, terrà un workshop per musicisti e addetti ai lavori.

Dalle 20.00 alle 22:00 il palco B ospiterà band emergenti selezionate attraverso un contest nei mesi precedenti al Festival. Il regolamento per partecipare lo si può trovare nella sezione Note della pagina FB del Festival.

Alle 22.30 si passa al Palco A con l'esibizione della band Fabrica. Successivamente avremo l'esibizione degli headliner i Ministri. Durante le esibizioni musicali writers del territorio disegneranno in estemporanea su pannelli appositamente predisposti in prossimità del palco per libere esibizioni.

I Ministri

 

15 settembre

Alle 11.30 appuntamento con Chikù gastronomia cultura tempo libero, che approfondirà come la cucina è un potente veicolo di superamento dei pregiudizi: negli anni di attività l’associazione ha dimostrato come il cibo sia un momento di forte condivisione sociale e quanto sia più facile approcciarsi ad una cultura diversa attraverso un canale sensoriale come quello del gusto. Il laboratorio si chiude con l’impasto del pane, elemento concreto e fortemente simbolico, base essenziale del nutrimento di tutti i popoli, che assolve anche a funzioni rituali e di decorazione.

Dalle 14.30 alle 15.30 Gabriella Esposito, fondatrice e responsabile generale di Foresta, agenzia di comunicazione del Festival, Salvatore Dell'Aversano, direttore artistico e Responsabile Doc Servizi Napoli e Max Magaldi, musicista, tra gli organizzatori del Meeting del Mare e direttore artistico della sezione musica del Derive Festival, incontreranno artisti emergenti per “ascoltare” i loro progetti, e saranno disponibili, 20 minuti a progetto, per delle indicazioni e suggerimenti specifici.

Dalle 15.30 alle 17.00 Francesco Galassi fondatore di ExitWell, ufficio comunicazione iCompany e Primo Maggio Roma, terrà un workshop per musicisti e addetti ai lavori sulla comunicazione musicale.

Dalle 20.00 alle 22:00 il palco B ospiterà band emergenti selezionate attraverso un contest nei mesi precedenti al Festival. Il regolamento per partecipazione lo si può trovare nella sezione Note della pagina FB del Festival.

Alle 23.30 ospite della serata musicale il rapper Mezzosangue. Durante le esibizioni musicali writers del territorio disegneranno in estemporanea su pannelli appositamente predisposti in prossimità del palco per libere esibizioni.

Mezzosangue

 

---
L'articolo Scampia Music Fest, tutto pronto per l’edizione 2018 di margherita g. di fiore è apparso su Rockit.it il 01/08/2018 09:23

Tag: festival - programma

Commenti
Aggiungi un commento:

ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati