Scaricare gratis con Media Library Online

27/09/2011

Per chi frequenta le biblioteche, Media Library Online è il servizio che da un paio d'anni permette di utilizzare contenuti digitali in modo gratuito e legale. Ad esempio, sfruttando il sito delle singole biblioteche, leggere quotidiani o periodici, scaricare ebook e altro materiale normalmente a pagamento.

Da oggi sarà possibile anche scaricare fino a un disco al mese. Grazie a un accordo tra Media Library Online e Sony, infatti, gli iscritti alle biblioteche legate a questo progetto potranno attingere a un catalogo di tre milioni di tracce, per scaricarne al massimo tre a settimana. Quindi, in totale, dodici tracce al mese, l'equivalente di un album.

Se l'iniziativa potrebbe sembrare piccola visti i download concessi, va però sottolineata l'importanza dell'inserimento dello scaricamento gratuito all'interno di un sistema bibliotecario: in sostanza, si afferma che - così come i libri - anche la musica ha diritto a circolare come e non solo sottoforma di cd, ma anche di mp3. Sempre di piccoli passi si tratta, ma una scelta di questo tipo fino a pochi anni fa sarebbe stata impensabile per una major.

Per accedere ai servizi è necessario autenticarsi con le credenziali fornite dalla propria biblioteca per l'area online. Al momento, le reti bibliotecarie legate a Media Library Online sono circa una ventina.

Per info:
www.medialibrary.it/home/home.aspx

Tag: download

Commenti (1)

Aggiungi un commento:


ACCEDI CON:
facebook - oppure - fai login - oppure - registrati