Sconfini, la musica che non ha confini

ElleU Multimedia e CNI Compagnia Nuove Indye annunciano la nascita di Sconfini, una collana di prodotti discografici di grandissima qualità che avrà cadenza mensile e sarà distribuita in edicola, nelle librerie e nei punti vendita tradizionali.

I cd sono confezionati in digipack, con un libretto a colori di 24 pagine ad un prezzo davvero eccezionale: 9,99 Euro.

Musica non omologata, musica contaminata, musica multietnica, musica delle radici, la vera musica popolare di oggi: le musiche del Mondo non hanno confini. La civiltà di un paese ha valore quando rispetta le proprie radici culturali, quando le diversità e le affinità diventano una ricchezza.

Sconfini vuole dare il suo contributo alla valorizzazione di quel grande patrimonio musicale e culturale che cresce spontaneamente nel nostro territorio, e che spesso non trova spazio imprigionato com'è nella logica puramente commerciale delle multinazionali.

I primi dischi della collana SCONFINI sono: "Calura" degli Agricantus, gruppo siciliano che si è conquistato una credibilità internazionale nell'ambito della world music (vedi la presenza nelle classifiche radiofoniche americane e quella nelle mitiche compilations del "Buddha Bar" come unico artista italiano) e "Coexist" di Nour Eddine, il cui spettacolo sta ottenendo consensi sempre più vasti di critica e di pubblico.

L'obiettivo che si vuole raggiungere è di attivare un nuovo sistema di diffusione della musica dove, a differenza di precedenti esperienze, la presenza di prodotti discografici di grande rilevanza ed inediti viene effettuata in contemporanea nei diversi punti vendita: edicole, librerie, negozi di dischi con un prezzo assolutamente innovativo.

Sconfini intende così dare una risposta ad un sistema che non riesce a contrapporsi in maniera valida al malcostume della pirateria.

---
L'articolo Sconfini, la musica che non ha confini di Redazione è apparso su Rockit.it il 2002-09-30 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia