Il gemellaggio tra città sulla base della musica più ascoltata: l'idea di Shazam

E così si scopre che la città gemella di Roma è Monterrey, in Messico, con 6 canzoni su 10 in comune

Cosa si ascolta nella tua città? Te lo dice Shazam
Cosa si ascolta nella tua città? Te lo dice Shazam - illustrazione via zazzle.com
14/01/2016 - 10:53 Scritto da Chiara Longo

Vi ricordate Serendipity, la mappa di Spotify per scoprire se qualcuno, nel mondo, in questo preciso istante, sta ascoltando la stessa canzone che stai ascoltando tu? 

Se proprio nessuno sta ascoltando le vostre stesse canzoni perché magari avete gusti complicati, potete sempre cercare di adeguarvi usando questo nuovo sito creato da Shazam. Si chiama Musical Twin Towns, e mappa quali sono i brani più shazammati in una città. Per esempio, queste sono le canzoni più ascoltate dai milanesi in questo periodo.

Oltre a questo, Shazam poi confronta le playlist di ogni città per trovare qual è la città nel mondo che più somiglia, come gusti musicali, alla tua. E così si scopre che la città gemella di Roma è Monterrey, in Messico, con 6 canzoni su 10 in comune, e sempre in Messico, ma a Guadalajara, gli ascoltatori palermitani troveranno degli abitanti con gusti simili ai loro. La città amica di Milano è invece Beer Sheva, in Israele, dove Adele, Drake e Coldplay vanno forti come qui.

---
L'articolo Il gemellaggio tra città sulla base della musica più ascoltata: l'idea di Shazam di Chiara Longo è apparso su Rockit.it il 2016-01-14 10:53:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia