Siae, arriva l'app per compilare il borderò: ecco come fare

13/03/2018 17:15 di

Se hai attivamente a che fare con la musica in Italia, non importa a che livello o che tu sia un gestore di locale, dj, cantautore, direttore d'orchestra o esperto di Liszt di fama mondiale, sai già molto bene che cos'è un borderò. Per tutti gli altri con borderò si intende un documento con cui è possibile monitorare l'organizzatore, la compagnia esecutrice e la quantità dei biglietti venduti per un determinato spettacolo o per una determinata manifestazione. In sostanza il borderò è il documento che permette alla SIAE di attivare il pagamento degli autori.

Ad oggi il borderò andava richiesto e ritirato presso gli uffici SIAE delle varie città, avidamente conservato e fatto girare di mano in mano a fine serata, cercando di non macchiarlo di birra, per essere compilato e firmato dall'organizzatore e dal direttore dell'esecuzione. Niente di strano in realtà, ma nel momento storico in cui tutto viene digitalizzato il processo era forse un po' datato.

Siae negli ultimi anni si è impegnata su diversi fronti a favorire la digitalizzazione dei suoi servizi, dalla possibilità di gestire online i repertori ad abbonamenti per la musica d'ambiente. Dal 2016 anche la compilazione del borderò rientra tra questi servizi grazie al portale mioBorderò, per cui era comunque necessario l'utilizzo della versione web del sito. Da oggi è però disponibile anche l'app di mioBorderò, con cui è possibile compilare tutte le scartoffie direttamente dallo smartphone. Il servizio diventa quindi così più facile, veloce, accessibile e consente di assegnare e distribuire gli incassi in maniera maggiormente analitica. Quindi, come si fa?

Il percorso del borderò

Qui citiamo testualmente la SIAE, che nel suo sito riassume così l'iter del borderò online: "Il Direttore d’Esecuzione incaricato della compilazione del Programma riceve una mail dall’Organizzatore, nella quale sono riportati tutti i dati identificativi dell’evento.Entrando in mioBorderò, può prendere in carico il documento e accettare l’incarico.

Accettato il programma musicale, è possibile iniziare la compilazione.
Bisogna controllare i dati del Direttore dell’Esecuzione e dell’Organizzatore e inserire sia i dati degli esecutori sia le composizioni eseguite. Al termine di questa attività, il borderò viene rinviato all’Organizzatore."

In realtà è più semplice di quanto sembra, ed in ogni caso questa descrizione è relativa al portale web di mioBorderò, non esclusivamente all'app. Ci sembrava giusto cominciare con una descrizione generale. 

Il Programma Musicale digitale: cosa si può fare con mioBorderò?

Il Programma Musicale è il documento base che consente a SIAE di attivare il pagamento dei diritti d'autore, sostanzialmente deve essere compilato e firmato da tre persone: Titolare del Permesso SIAE (Organizzatore); Associati SIAE o Mandanti SIAE che abbiano comunque partecipato alle esecuzioni; Direttore delle Esecuzioni (Dj, cantante della band, direttore d'orchestra etc.). 

Tutte le operazioni relative alla gestione del Programma Musicale, insomma quelle per cui dovevi far passare di mano in mano il borderò all'inizio o, peggio, alla fine della serata e poi riportare in ufficio, oggi si possono effettuare tramite mioBorderò.

Grazie all'app (o al sito web) l'organizzatore può prendere in carico PM da SIAE, consegnare PM al Direttore delle Esecuzioni e riconsegnare PM a SIAE, mentre il Direttore delle Esecuzioni può accettare PM dall'Organizzatore, compilare PM e riconsegnare PM all'Organizzatore. 

Ovviamente Direttore delle Esecuzioni e Organizzatore devono essere registrati a mioBorderò, e la registrazione va fatta presso gli uffici SIAE. Si tratta di un sacco di sigle, diciture specifiche e nomi in maiuscolo, lo sappiamo, ma in fondo stiamo parlando burocratese

mioBorderò - Organizzatore

Se sei un organizzatore nella schermata principale dell'app vedrai due voci: "Programmi da assegnare", nel quale sono riportati tutti i Programmi Musicali degli eventi da assegnare ai Direttori d’Esecuzione, e "Programmi da riconsegnare", nel quale sono presenti tutti i Programmi, compilati e riconsegnati dai Direttori dell'Esecuzione, che dovranno essere restituiti a SIAE. 

Andando su “Programmi a assegnare” si accede alla lista dei Programmi Musicali Digitali che devono essere conferiti ad un
Direttore d’Esecuzione. Le modalità di assegnazione sono due: “Assegnazione Singola”, permette di selezionare un singolo PM e assegnarlo a un Direttore d’Esecuzione; “Assegnazione Multipla”,permette di selezionare diversi PM e assegnarli allo stesso Direttore d’Esecuzione. Incaso quest'ultimo sia abilitato al servizio basta cercarlo e cliccare conferma, indicando inserendo nome, cognome, codice fiscale, mail e nome del complesso, altrimenti è possibile mandare via mail la richiesta ad aderire al servizio in cui si può accedere direttamente al PM.

Una volta compilato e restituito dal Direttore d’Esecuzione, il Programma Musicale deve essere riconsegnato alla SIAE: tramite il pulsante posizionato nella dashboard “Da riconsegnare” si può accedere alla sezione contenente tutti i Programmi Musicali Digitali che sono in attesa di essere trasmessi alla SIAE. 

mioBorderò - Direttore delle Esecuzioni

Nel caso del Direttore delle Esecuzioni, accedendo al portale, le sezioni che vengono visualizzate sono: "Programmi da accettare”,nella quale sono riportati tutti i Programmi Musicali degli eventi da prendere in carico;"Programmi da compilare”, nella quale sono presenti tutti i Programmi accettati da compilare; “Le mie playlist”, nella quale è possibile creare delle playlist personalizzate da poter utilizzare nella compilazione dei Programmi, rendendo tutto più rapido e semplice.

In caso di "Programmi da accettare" Direttore d’Esecuzione incaricato della compilazione del Programma viene avvisato mediante mail, nella quale sono riportati tutti i dati identificativi dell’evento (Organizzatore, Locale, Data e
n° Programma). Entrando in mioBorderò, questi potrà prendere in carico il documento accedendo alla sezione “Da accettare”. 

Una volta accettato il PM è possibile iniziare la compilazione dello stesso. E’ necessario infatti entrare nella sezione “Da compilare” e scegliere il PM con cui si intende procedere. I passi da seguire per perfezionare l’attività sono quattro:
1. Controllare i dati del Direttore dell’Esecuzione e dell’Organizzatore (solo per 107/C);
2. Inserire i dati degli esecutori;
3. Inserire le composizioni eseguite;
4. Controllare i dati inseriti e restituire il Programma Musicale.

L’ultima pagina del Programma Musicale Digitale ha funzione di riepilogo dei dati. 

Una delle nuove funzionalità pensate per gli utenti di mioBorderò è quella di creazione delle playlist. Tramite l’apposita sezione è infatti possibile realizzare e gestire delle liste di brani personalizzate da poter inserire all’interno dei Programmi Musicali, facilitandone così la compilazione. 

 Ovviamente la nostra è tutto fuorchè una guida ufficiale all'utilizzo dell'app mioBorderò, ma un modo per riassumere i nuovi importanti servizi di SIAE che semplificheranno la vita a organizzatori e musicisti. Fabri Fibra, ad esempio, negli scorsi mesi ha potuto utilizzare l'app in versione beta e nelle sue instagram stories era apparso entusiasta. Un'importante novità è poi la creazione di playlist, in grado di velocizzare di molto la compilazione del borderò in caso di esecuzioni seriali, come un tour, ad esempio, in cui i brani suonati sono tutto sommato gli stessi per tutte le date. 

In ogni caso, se qualcosa non fosse stato chiaro, questa è la guida completa di SIAE alla compilazione online del borderò (che comunque, è da dove anche noi abbiamo preso tutte le informazioni).

Tag: siae

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