La Siae crea un fondo di solidarietà da 110 milioni di euro per l'emergenza Coronavirus

L’impossibilità di svolgere eventi live ha di fatto bloccato i ricavi connessi alla musica. Per questo l'organizzazione ha messo in campo una serie di misure per dare sollievo al settore

Un live del MI AMI - foto di Claudio Caprai
Un live del MI AMI - foto di Claudio Caprai
03/04/2020 - 09:01 Scritto da Redazione

Negli ultimi giorni a tener banco è stata la vicenda dei bonus da 600 euro forniti dall’Inps ai liberi professionisti, con parecchi problemi (e stiamo usando un eufemismo). Sono in tanti ad aver bisogno di una mano sin da subito. Particolarmente colpito è il settore della cultura e dell’intrattenimento. Musei, cinema e teatri, strutture la cui economia è strettamente collegata alla possibilità di "assembrare" le persone.

Musicisti e band sono stati colpiti sotto diversi aspetti: chi ha visto slittare il proprio tour, chi ha dovuto annullare gli instore per la presentazione di un disco, chi, addirittura ha preferito rimandare l’uscita dell’album. L’impossibilità di svolgere concerti ed eventi live ha di fatto bloccato i ricavi degli autori. La SIAE ha quindi deciso di dare una mano ai suoi associati per sopperire al mancato introito di questa prima metà del 2020 (un danno stimato intorno ai 200 mln di euro).

Uno scorcio del MI AMI fotografato da Davide Padovan
Uno scorcio del MI AMI fotografato da Davide Padovan

Gaetano Blandini, direttore generale dell’ente, ha inoltre annunciato l’attuazione di un piano d’aiuto costituto da diversi provvedimenti d’urgenza da distribuire sul medio lungo periodo. Innanzitutto, è stato stanziato un fondo di sostegno straordinario per i lavoratori autonomi a provvigione di circa 4 milioni (di cui quasi la metà derivanti dalla rinuncia dei proventi e degli stipendi del quadro dirigenziale) e un fondo di sostegno di 60 milioni per gli associati da spalmare sul biennio 2020-21.

La SIAE ha dichiarato un momentaneo stop agli interventi di recupero credito e sta inoltre studiando un sistema per garantire prestiti a tasso zero. Non ultimo, la creazione di un fondo di solidarietà per emergenze di 500 mila euro, finalizzato all’acquisto di beni alimentari di prima necessità da distribuire a musicisti e adetti ai lavori affetti da invalidità o impossibilità sanitarie (per inviare la propria richiesta scrivere a: fondo.solidarietà@siae.it).

---
L'articolo La Siae crea un fondo di solidarietà da 110 milioni di euro per l'emergenza Coronavirus di Redazione è apparso su Rockit.it il 2020-04-03 09:01:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia